Modestino Preziosi, un mito vivente

« Older   Newer »
  Share  
Claudio Bozzacco
view post Posted on 4/6/2008, 16:39 by: Claudio Bozzacco
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


L’atleta Irpino Preziosi Modestino specialista di maratone estreme, 3 volte campione del mondo in questa specialita, e attualmente campione del mondo in carica, con ben 6 primati mondiali d’altitudine è stato ricevuto, sabato 31 maggio, in forma ufficiale a Parigi dall’associazione: Etoile Européenne du Dévouement Civil et Militaire, di cui il presidente e’ Anh Dao Traxel figlia adottiva di Chirac, la carica di portaparola e ambasciatore Europeo del messaggio di pace sulla Muraglia di Cina. Sulla canotta di Preziosi ci sarà stampato in tre lingue, cinese, francese e inglese, il messaggio, in occasione della competizione mondiale di maratona estrema (Les Foulées de la Soie) gara di 200km in 9 tappe, dove Preziosi Modestino parteciperà e cercherà di migliorare il record da lui stesso detenuto, il tutto un mese prima dei giochi olimpici. Alla cerimonia di sabato al fianco del nostro atleta a rappresentare l’Italia e la comunità Europea in forma ufficiale era presente il nostro console in Francia Mr Morelli Cesare. Nella serata di gala organizzata allo scopo di ufficializzare l’evento e per decidere insieme alle autorità Cinesi il messaggio da far passare al Mondo. L’associazione (Etoile Européenne du Dévouement Civil et Militaire)ha raccolto fondi, in una colletta nella serata, per le vittime del terremonto che ha colpito ultimamente la Cina di circa 5000euro, inoltre il presidente Anh Dao Traxel in cotribbuto ha donato 10000 euro, tutto in presenza dell’ambasciatore Cinese Xing Qu. Tale somma sarà portata da Preziosi in Cina e consegnata alle autorità. Dove Preziosi come rappresentante Europeo e Irpino dell’associazione sarà ricevuto dal governatore della Cina e dal ministro dello sport. Nella sera il nostro atleta Irpino ha ricevuto la medaglia d’oro stella europea sviluppo militare sportivo dal presidente Anh Dao Traxel figlia adottiva di Chirac, questa onoreficenza da modo di vanto per Preziosi e per tutto il popolo Irpino dove da anni Preziosi rappresenta il punto di riferimento per gli elogi mondiali.
CHI E’ PREZIOSI - Campione Italiano, campione europeo, 2 volte vice campione del mondo, campione del mond 1993, 2002, 2003. Attualmente campione del mondo in carica di Maratona Estrema con la vittoria riportata nell' ultima edizione del Over Cup 2007-2008 su cinque nazioni, Guyane, 1e assoluto, Ecosse, 2e, Italie (Roma No Limits), 1e, Thaïlande, 1e assoluto e Vietnam, 1e assoluto. Inoltre detiene 6 primati di altitudine.
Carta di identità: Nato a Mercogliano in provincia di Avellino (Italia), il 21/09/1962 Altezza: 1m 82 cm
Frequenza cardiaca al riposo: 38 bts/mn. Vive in Francia.
Un incarico di prestigio per l’atleta irpino che rappresenterà non solo i colori italiani ma anche quelli dell’Irpinia in una terra lontana come la Cina. Un’occasione importante che arriva in occasione dei Giochi olimpici e cha ripaga degli enormi sacrifici che il nostro atleta ha fatto nel corso degli anni per imporsi ai vari livelli internazionali nel mondo dello sport. Anche a Pechino, ci sarà quindi, in forma ufficiale, un pezzo della provincia di Avellino a rappresentare l’italianità nel mondo dello sport ai vari livelli di agonismo nelle competizioni internazionali che continuano a segnare l’agenda degli avvenimenti internazionali.

corriere irpinia

Attached Image: foto_il_fatto.jpg

foto_il_fatto.jpg

 
Top
27 replies since 31/5/2008, 11:37   2651 views
  Share