Modestino Preziosi, un mito vivente

« Older   Newer »
  Share  
Claudio Bozzacco
view post Posted on 6/6/2008, 11:54 by: Claudio Bozzacco
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Preziosi trionfa in Bretagna sulla gara militare"Inferno delta"
nuovo record mondiale della specialitą
Brigitte Piette, 31 maggio 2008


Domenica scorsa, nella competizione internazionale militare detta percorso combattenti , Preziosi si impone primo assoluto stabilendo il nuovo record mondiale della specialitą militare, in 9h 21'40'' migliorando il record precedente di 2h50'.La gara consisteva nell 'effettuare 7 prove speciali. La 1° prova consisteva nel saltare in corsa vari ostacoli posti all'incirca ogni dieci metri su una altezza di 1,20 m, per circa 800 metri. La 2° prova passare su dei tronchi posizionati in serie su una altezza di 50 centimetri camminando in bilico su di essi. La 3° prova passare distesi avanzando con gomiti e ginocchia sotto una griglia con passo detto del giaguaro , per una lungezza di 20 metri . La 4° prova arriva, Preziosi , dopo aver percorso ben trenta chilometri di corsa, con zaino militare di circa 8kg, la prova era di passare un fiume con altezza dell'acqua di circa 1,60 m su 50 metri di lungezza senza far bagnare il fucile M16 del peso di 2,50 kg riproduzione perfetta all'originale
, uscire dall'acqua e continuare a correre in foresta con terreno sali e scendi per circa 20km dove lo attendeva la 5° prova di orientazione che consisteva nel ritrovare viveri composti da barrette energetiche e acqua. In questa prova Preziosi impressiona tutto lo stato maggiore, il colonnello Fritz commenta : "in 40 anni di esercito non ho mai visto niente di simile, la velocitą di spostamento sul terreno e allucinante , sembra un guerrigliero cambogiano , passo felpato assetto di guerra impressionante , sembra che faccia questo da quando e nato".Uscito dalla radura Preziosi superare la 6° prova : tiro dinamico pratico, la prova si svolge in una cava di tufo adibita all'occasione per creare uno scenario simile a una cittą : strade, case a destra e sinistra, veicoli parcheggiati, e in tutto questo bisognava avanzare sparando con un fucile ad aria compressa palline riempite di pittura colorata che all'impatto si spaccavano marcando il bersaglio. Preziosi sembrava un animale cacciato
e braccato nei commenti del suo Capitano, aveva una allucinante luciditą e sapeva quando colpire e dove, schematica, perfetta da manuale, una vera macchina. L'ultima prova per Preziosi era correre ancora per circa 15 km prima di arrivare al ponte tibetano posto su un vuoto di circa 10m, attraversarlo e continuare a correre per circa 20 km e finalmente l'arrivo. Lo stato maggiore e completamente euforico, nei commenti a caldo il colonnello Daniel Cordier dice : "impressionante, mai visto un soldato spostarsi con tale rapiditą su tutti i terreni, una macchina fatta per correre e superare ostacoli, perfetto in tutto. Ma chi vi allena ?" Nella domanda posta a Preziosi lui risponde : "devo ringraziare il mio caro e fraterno amico nonche il mio allenatore da 20 anni Roberto Funicelli, che mi ha insegnato le tecniche di corsa per economizzare energie e correre agile nonostante lo zaino, ore e ore passate ad AGROPOLI sulla sabbia correndo per chilometri sul bagnasciuga, scegliere l'asset
to piu consono, riuscire a bere e a mangiare in corsa, sopportare la fatica come forma di elevazione mentale, avere rispetto per gli altri e se stesso, aiutare e farsi aiutare, considerare gli avversari non nemici ma punti di riferimento, essere umili nelle conoscenze, questo mi ha insegnato il mio maestro Roberto Funicello, uomo modesto, intelligente e capace di immedesimarsi nei suoi atleti, a capire lo stato d 'animo e il loro limite e spingerli oltre con tecniche e miglioramenti, riuscire a far uscir fuori da un mulo un cavallo, come nel mio caso, tutti i miei risultati li devo a lui il mio( sergente di ferro) Roberto FUNICELLO".

Alla domanda posta a Preziosi dame "lei si ritiene un Rambo?", lui risponde con un grande sorriso "ma no, mi ritengo un grande sognatore che riesce a materializzare i suoi sogni , con una bella malattia detta sindrome di Peter Pan".
 
Top
27 replies since 31/5/2008, 11:37   2651 views
  Share