CAM - Club Appenninistico Montellese

« Older   Newer »
  Share  
Percival
view post Posted on 14/8/2009, 20:09




Idea entusiasmante.
Tra l'altro quella macchia verde ha sempre rappresentato una zona nevralgica per le comunicazioni ed il controllo militare dell'Italia Meridionale.
Ciò sin dal tempo dei Romani, i quali avevano costruito due strade principali (l'Appia Roma-Capua - Benevento-Brindisi) e la Popilia (detta anche Capua -Rhegium), che percorreva il litorale tirrenico fino alla Calabria.
Queste strade continuarono ad essere utilizzate ne medio-evo ed oltre.
In mezzo la famosa "macchia verde", il Sannio più profondo dove i Romani forse non ebbero mai il coraggio di addentrarsi più di tanto, anche quando dei Sanniti restava solo il ricordo.
Attraversando quella macchia dalle Puglie (e quindi dall'Oriente) per la Valle dell'Ofanto (Lacedonia, Conza, Guardia, Lioni) si giungeva più rapidamente a Napoli (per la Piana di Volturara e Monteforte), a Benevento (per la Valle del Sabato) ma soprattutto a Salerno ed alle pianure di Eboli-Battipaglia-Paestum.
Era la "scorciatoia ideale" per il viandante, mercante o pellegrino che fosse, il quale, con poco apparato, a piedi o a dorso di un mulo, desiderava spostarsi lungo l'asse Tirreno- Adriatico, tra Puglia, Basilicata e Campania.
Così, probabilmente, San Francesco si trovò a transitare per le nostre zone.
Uno snodo fondamentale era proprio Montella, porta verso il Salernitano, sia tramite il Valico delle Croci di Acerno che attraverso il Valico Celica-Colle Finestra, che consentono di raggiungere rapidamente Giffoni (e quindi il tracciato della Via Popilia).
Ecco spiegato anche, secondo me, perché a Montella, esisteva "ab immemorabili" un "Ospedale" (nel senso di ostello) per i pellegrini.

image
 
Top
view post Posted on 26/10/2009, 11:52
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


Ricevo e volentieri pubblico l'invito a partecipare alla riunione che si terrà al comune.
Precisando che il Presidente del Club Appenninistico Montellese ( non ancora Club Italiano Appenninisti)
è Adriano Garofalo alias Percival.

image
 
Top
view post Posted on 28/10/2009, 17:59
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


Si è da poco conlcusa la riunione.
Le associazioni sportive sono state conconvocate da Albino Moscariello assessore allo sport per creare una consulta di tutte le associazioni sportive insistenti sul territorio.
Il proliferare di associazioni ma il persistere del fenomeno della devianza hanno spinto l'amministrazione a coordinare tutte le associazioni tra di loro e con l'ente in una cosidetta consulta.
A Montella si praticano: Calcio, Calcio a 5, calcetto, pallavolo, podismo, ciclismo, pattinaggio, appenninismo, nuoto, torrentismo, escursionismo, triatlon, aerobica, culturismo ed attività bocciofila.
Al liceo si sta iniziando a praticare anche un pò di basket.
Obiettivo della consulta è redigere un calendario unico con tutte le manifestazioni sportive.
Ascoltare le varie istanze delle diverse associazioni.
Collaborare nella realizzazione di idee e progetti.
Per soddisfare l'impetuosa voglia di sport locale bisogna appoggiarsi anche alle strutture della provincia (nusco, cassano) presso palestre, piscine, campi di calcio e di atletica leggera.
Tutto molto interessante.
:B):


image

Edited by Claudio Bozzacco - 29/10/2009, 11:04
 
Top
view post Posted on 29/10/2009, 17:57
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


A seguito di un confronto apro una bretellina sulla discussione avuta durante la consulta.
Era trapelata l'ipotesi di costruire un impianto sportivo al chiuso con campo di calcetto coperto all'interno.
I più si dicono favorevoli.
Ma l'inizio dei lavori, come da accordi pregressi, dovrebbero coincidere o posticipare l'inaugurazione del campo sportivo comunale.
Lo spettacolo atletico del calcio a 11 è molto più emozionante e coinvolgente di una partita di calcetto.
Inoltre genera un flusso, uno spettacolo, un indotto ed un prestigio di granlunga più interessante.

:D

Edited by Claudio Bozzacco - 29/10/2009, 18:59
 
Top
Percival
view post Posted on 22/12/2009, 13:55




In questo periodo natalizio il CAM spera di poter dar corso ad un'intensa attività escursionistica.
In programma la risalita del Vallone della Savina (esplorativa) ed il sentiero Iumiciello-Tufara- Acqua della Pietra.
Non esclusa, tempo permettendo, un'ulteriore puntatina alla Cascata della Tufara, dove vorrei scattare qualche foto, cosa che non mi è riuscita di fare domenica a causa della fitta nebbia.

image
 
Top
view post Posted on 22/1/2010, 10:59
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


Intanto proseguono gli incontri associazioni/istituzioni.

Ieri sera un nuovo incontro presso la scuola materna.
Oltre alle associazioni erano presenti anche rappresentanti delle confraternite o loro delegati.
Queste occasioni di confronto sono interessanti perchè ci si accorge che l'associazionismo a Montella ormai ha preso il posto della stanca, cialtrona e restimolativa politica.
Fenomeno sociale da studiare. Montella si riconferma all'avanguardia da questo come da altri punti di vista.
Per quanto riguarda la nostra associazione, prima ho dovuto spiegare l'origine etimologica del neologismo Appenninismo.
Poi ho avuto modo di apprendere le informazioni di un zoologo che da qualche anno frequenta le valli, i monti, i fiumi e le sorgenti montellesi.
Questi mi ha riferito che secondo le sue osservazioni oltre all'aquila, il lupo e il gatto selvatico, lungo il fiume calore sarebbe presente la lontra.
image
La lontra pare imparentata con la donnola che diverse volte capita di vedere insieme alle volpi.
Inoltre secondo altre fonti a Verteglia sarebbe presente il Tasso.
Chiusa la parentesi naturalistica ho aperto quella escursionistica con un agente del soccorso alpino e speleologico.
Operatore della squadra eliportata del 118 mi ha riferito che dal segnale di allarme da pontecagnano sono in grado di giungere sulla Celica in 6 minuti.
Mi ha dato dei ragguagli circa l'equipaggiamento più convenevole per un escursionista.
Infine ci siamo dati appuntamento per una discesa in corda dalle ripe della falconara.
image

Nell'invito che mi è stato consegnato da un agente di polizia municipale si diceva che avremmo discusso di iniziative per la promozione di attività sociali, sportive e culturali.
Cosicchè mi sono ricordato di un progettino che mi gironzolava nel pensiero da qualche mese.
Vi anticipo una bozza:

Club Appenninistico Montellese

Centro promozione turistica sportiva culturale montellese
c/o casa celestino de marco

mostre fotografiche
gallerie d'arte
presentazione libri
infopoint turistico
ospitare assemblee associazioni montellesi
organizzazione escursioni CAM
appoggio logistico manifestazioni locali: "sagre, eventi, manifestazioni".
Concerti
rappresentazioni teatrali
convegni
dibattiti
studio storia e cultura locale


ludoteca per adulti

tipo gal ma senza soldi, progetto autofinanziato con le offerte.

tutto coordinato online come da tradizione

Il primo lavoro che faremo sarà approfondire gli studi sulla figura di Celestino De Marco.
image
Nella foto anni '20 al centro in basso Celestino con Elena.
https://saxetum.forumcommunity.net/?t=11439072

Edited by Claudio Bozzacco - 22/1/2010, 11:51
 
Top
view post Posted on 22/1/2010, 22:26
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


altra idea
potremmo girare un corto con i costumi di inizio novecento da corredare alla terza puntata di biliardo su celestino con bretellina metafisica sugli avvistamenti del fantasma.

image

https://saxetum.forumcommunity.net/?t=14932059

Edited by Claudio Bozzacco - 24/1/2010, 18:03
 
Top
Percival
view post Posted on 7/2/2010, 22:57




Oggi classica escursione pomeridiana. Raggiunta la vetta del monte Felettosa. Peccato che la nebbia ci abbia impedito di ammirare ed immortalare lo stupendo panorama a 360 gradi che di lassù si gode.

image

Edited by Claudio Bozzacco - 8/2/2010, 08:02
 
Top
Percival
view post Posted on 7/2/2010, 22:59




:B):

Attached Image: Sulla vetta

Sulla vetta

 
Top
Percival
view post Posted on 23/3/2010, 08:59




A seguito delle continue pressioni esercitate dall'appenninista De Simone , ho dovuto mettere in piedi un'improvvisata quasi invernale alla Celica.
Ovviamente non siamo arrivati in cima ma abbiamo esplorato nuove zone acquisendo informazioni che potranno tornarci utili per il futuro.

Ecco alcune foto:

Piano di Varrizzulo.

image

La Celica (da Varco Finestra)

image


Varco Finestra (faggeto)

image


image


image

Edited by Percival - 24/3/2010, 10:35
 
Top
Percival
view post Posted on 24/3/2010, 10:36




Una fase dell'appizzicata sulla Celica.



Sosta sul crinale.

Sullo sfondo, il Monte Pizzaiuolo, in territorio di Giffoni Valle Piana (mt. 1151) ed il Monte Mai (mt. 1607), al confine tra Calvanico, Solofra, Serino, Giffoni Valle Piana e Giffoni Sei Casali.

image

Edited by Percival - 24/3/2010, 11:05
 
Top
Scipioneafricano
view post Posted on 25/7/2010, 18:30




Ueee ma escursioni qui non se ne fanno più? che devo sempre arrivare io per spronarvi un pò di più :P
Claudiooo inizia a preparà qualcosa con Percival che fra poco arrivooooooo!!
 
Top
Percival
view post Posted on 5/8/2010, 11:10




Sono tornato oggi dalle vacanze... Piena disponibilità per qualsiasi tipo di escursione. Giusto il tempo di riposarmi un paio di giorni.
 
Top
view post Posted on 29/6/2011, 10:13
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


Cari appassionati di escursionismo,

in questi giorni presso la biblioteca del Comune di Montella sta prendendo corpo una Consulta Associazioni Montellesi che avrà la funzione di coordinare i prossimi eventi.

Durante le riunioni ho avuto modo di incontrarmi con il dott Silvestro Volpe che mi ha riferito di essersi recato sui Monti Lattari dove ha percorso il Sentiero degli Dei da Agerola a Positano.

I Monti Lattari sono una propagine dei Monti Picentini divisi dalla valle dove sono situate Nocera, Cava De Tirreni e Vietri sul Mare.

Alle pendici meridionali di questi Monti lato Salerno vi è la costiera Amalfitana, mentre dal lato del Golfo di Napoli vi è la costiera Sorrentina.
Sulla punta di questa penisola vi è Massa Lubrense dove la dorsale montuosa si inabissa e riemerge poco più in avanti formando l'isola di Capri.

All'inizio del sentiero si può giungere o da Amalfi o da Castellammare di Stabia, dura quattro ore e termina a Positano dopo una scalinata di 1700 gradini.

In basso a destra Sorrento.
In fondo Capri.
jpg

Edited by Claudio Bozzacco - 29/6/2011, 11:30
 
Top
43 replies since 18/6/2008, 11:23   1953 views
  Share