FESTA MADONNA DELLE GRAZIE

« Older   Newer »
  Share  
luigino2
view post Posted on 1/7/2008, 10:23




La stessa voce è arrivata a me... Che c'è di vero?

P.S. Ma il comico nn viene più?
 
Top
www.montella.eu
view post Posted on 1/7/2008, 10:39




Si, ho sentito anche io una voce su questa disposizione del Vescovo. Di più no so, come vene ce la pigliammo....
E a quanto ho potuto capire il comico e i dirotta su cuba sono lo sesso giorno
 
Top
luigino2
view post Posted on 1/7/2008, 10:43




Azz...So davvero scienziati se fanno una cosa del genere....vabbè...poco male...già la festività religiosa è una cosa poco più che folkloristica...ma così si stanno scavando la fossa..Contenti loro...
 
Top
www.montella.eu
view post Posted on 1/7/2008, 10:55




Qua a Benevento pure è la Madonna delle Grazie, mezza città si piglia, e hanno messo dei fari davanti la chiesa che fanno cambiare colore a tutta la struttura........
 
Top
lupetto84
view post Posted on 1/7/2008, 10:56




caro luigino non mi trovi daccordo su cio'.....in quanto il vescovo e' rimasto deluso dal comportamento e dagli attegiamenti avuti l'anno scorso dalla nostra cittadinanza nel corso della processione e specie alla fine del canto dlle verginelle.....e ti assicuro che e' stata una cosa deplorevole (io ero presente)......con decine e decine di persone che correvano e scappavano passando dinanzi alla statua e ai prelati presenti per andare a vedere gli spari.....
la festa e' religiosa caro luigino e gli eventi civili sono un surplus cretai ad hoc per combinare eventi del genere......
 
Top
www.montella.eu
view post Posted on 1/7/2008, 11:02




Si credo che lupetto abbia ragione....

Cmq mi arrivano voci che è trasuta la festa, hanno sparato?????? E' mezzogiorno, mi confermate?
 
Top
luigino2
view post Posted on 1/7/2008, 11:41




CITAZIONE (lupetto84 @ 1/7/2008, 11:56)
caro luigino non mi trovi daccordo su cio'.....in quanto il vescovo e' rimasto deluso dal comportamento e dagli attegiamenti avuti l'anno scorso dalla nostra cittadinanza nel corso della processione e specie alla fine del canto dlle verginelle.....e ti assicuro che e' stata una cosa deplorevole (io ero presente)......con decine e decine di persone che correvano e scappavano passando dinanzi alla statua e ai prelati presenti per andare a vedere gli spari.....
la festa e' religiosa caro luigino e gli eventi civili sono un surplus cretai ad hoc per combinare eventi del genere......

Può rimanere deluso quanto vuole, se la gente preferisce gli "spari" alla deferenza nei confronti di una statua, non riesco a dar loro torto... e soprattutto non sarà con l'imposizione della festa "solo religiosa" che può rifiorire un qualche sentimento di devozione...

 
Top
www.montella.eu
view post Posted on 1/7/2008, 11:45




Si, ma ognuno ladcia il tempo che trova, so picci, e siccome non durerà, tanto vale lasciarlo fare. Come quando quel ... fece cambiare gli statuti alle confraternite

Edited by Percival - 1/7/2008, 13:25
 
Top
luigino2
view post Posted on 1/7/2008, 11:48




CITAZIONE (www.montella.eu @ 1/7/2008, 12:45)
Si, ma ognuno ladcia il tempo che trova, so picci, e siccome non durerà, tanto vale lasciarlo fare. Come quando quel ... fece cambiare gli statuti alle confraternite

Bah... se parli di nunnari ti dico che pure dove è andato ha portato scompiglio...
E poi ricordo fu il protagonista della censura e della chiusura del forum del comune di montella...roba quasi da inquisitori...

Cmq, onestamente, saranno pure picci, ma se conosco un po' la tempra del montellese si prenderà tante di quelle cazziate....

Edited by Percival - 2/7/2008, 00:44
 
Top
lupetto84
view post Posted on 1/7/2008, 12:14




Caro luigino indipendentemente se uno crede o meno, a me hanno insegnato che le cartole in tavola, quando si gioca, non si cambiano....le feste di questo genere lo ripeto, nascome come solo religiose, e che la festivita' civili sono state assecondate all'esigenze, quindi.....non si tratta di imposizioni, ma di un ritorno alla normalita' o quanto meno di un profondo mea culpa.e' come quando un padre da fiducia ad un figlio concedenndogli qualche lusso.....se la fiducia persiste persistera' anche qualche lusso, ma se la fiducia svanisce, svaniscono con essa anche i lussi, tornando alle normali e semplici cose....
la gente preferisce gli spari alle statue non perche' non ci crede, ma perche' arroccata ad una societa' burlona e estetica come la nostra e preferisce le rituali feste ad una silenziona e scocciante processione, anche perche' molti di quelli la domenica vaqnno pure a messa. discorso diverso per chi non crede o crede ad altro ovviamente....
 
Top
luigino2
view post Posted on 1/7/2008, 13:03




CITAZIONE (lupetto84 @ 1/7/2008, 13:14)
Caro luigino indipendentemente se uno crede o meno, a me hanno insegnato che le cartole in tavola, quando si gioca, non si cambiano....le feste di questo genere lo ripeto, nascome come solo religiose, e che la festivita' civili sono state assecondate all'esigenze, quindi.....non si tratta di imposizioni, ma di un ritorno alla normalita' o quanto meno di un profondo mea culpa.e' come quando un padre da fiducia ad un figlio concedenndogli qualche lusso.....se la fiducia persiste persistera' anche qualche lusso, ma se la fiducia svanisce, svaniscono con essa anche i lussi, tornando alle normali e semplici cose....
la gente preferisce gli spari alle statue non perche' non ci crede, ma perche' arroccata ad una societa' burlona e estetica come la nostra e preferisce le rituali feste ad una silenziona e scocciante processione, anche perche' molti di quelli la domenica vaqnno pure a messa. discorso diverso per chi non crede o crede ad altro ovviamente....

Nessuno ha, per ora, tirato in ballo il credere o meno...
L'analisi di società burlona ed estetica, onestamente, è piuttosto aridita. E' molto più evidente che la religiosità popolare è spesso distante anni luce dalla religione istituzionali, e dunque la statua del santo di turno con festa annessa è un momento di socialità locale, oramai svincolato dalla pratica religiosa in sè.
Tornando alla vicenda,se le cose stanno come detto, credo che questa operazione di ricordare le radici religiose della festa sia un mero e infimo gioco di potere....


 
Top
Percival
view post Posted on 1/7/2008, 23:57




Francamente mi sfugge la logica in base alla quale sarebbe espressione di alta religiosità seguire a piedi una statua della madonna, mentre assistere all'esplosione di fuochi artificiali in onore della medesima costituirebbe espressione di superficialità ed edonismo.
Detto questo e senza scomodare analisi sociologiche, sono propenso a credere che il problema sia dipeso più da una pecca organizzativa (programmare i fuochi prima del rientro della statua in chiesa) che da altro.
Lo stesso fuggi fuggi, in codizioni analoghe, si sarebbe verificato in qualsiasi altro paese o epoca.
 
Top
view post Posted on 2/7/2008, 08:47
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


ieri sera oltre ad un magro struscio per la parte bassa di via del corso
niente di particolarmente rilevante
tranne un sacco di giostre in viale europa

Stamane ho visto il palco davanti alla chiesa e mi piace un sacco
stasera vedremo gli spari dalla propagine inferiore del monte San Martino



 
Top
luigino2
view post Posted on 2/7/2008, 09:16




Spezzo una lancia a favore del comico Caiazzo : molto più stimolante dei Dirotta su Cuba e comunque, visto l'orario e il tempo, anche abbastanza seguito dal pubblico.
 
Top
Percival
view post Posted on 2/7/2008, 12:05




Testo integrale dell' INNO ALLA MADONNA DELLE GRAZIE, cantato dalle verginelle al termine del corteo.

O Madonnna delle Grazie
Madre nostra di Montella
deh, Tu accogli, o Vergine bella
L'inno della nostra fè

O Maria di grazie piena
Come un dì l'Angelo Santo
Disse a te, col nostro canto
Ripetiamo ancor così.

Ripetiamo con il cuore
Come disse Elisabetta
Salve, salve o benedetta
Madre Santa del Signor.

Benedetta tra le donne
D'Israele Tu sei il vanto
Benedetto il frutto Santo
Del tuo seno verginal.

Te beata che credesti
Le parole del Signore
Meritasti il sommo onore
D'esser Madre di Gesù.

Madre nostra sei Tu, pure
Per noi prega il Salvatore
Che conceda a noi il fervore
Vivo santo della fè

Come santa Elisabetta
Visitasti, a noi pur vieni
con le grazie e con i beni
Che dispensa il tuo Gesù.

Siamo indegni o Madre è vero
ma se viene, la tua voce
volgi a noi dal ciel veloce
l'alma grazia scenderà.

Per i padri, figli e sposi
e fratelli a noi lontani
Ti preghiamo perché sani
Tu riservi al nostro cuor.

Madre a noi concedi a tutti
Le tue grazie a piene mani
Sulla terra e un dì ai sovrani
Beni guidaci del ciel.

Nell'estremo nostro giorno
con Gesù Eucarestia
Vieni a noi o Madre Pia
Saliremo lieti al ciel.

La Beata canteremo
Grazie, grazie a Te o Maria
Che insegnasti a noi la via
Della dolce eternità.
 
Top
51 replies since 24/6/2008, 12:34   1172 views
  Share