Montella nel mondo, dalla Svizzera all'Australia, per i montellesi all'estero

« Older   Newer »
  Share  
www.montella.eu
view post Posted on 4/9/2008, 12:39




Salve a tutti. Come molti già sapranno su montella.eu è forte la presenza dei montellesi all'estero. In questi giorni in particolare, dopo la visita di mio zio a dei parenti in Virginia, abbiamo scoperto una cosa molto carina...

Virginia è uno stato degli USA. Trae origine da una delle Tredici Colonie, che si ribellarono al dominio britannico e, dopo la Rivoluzione Americana, dettero origine agli Stati Uniti d'America (1776). affacia sulla East Coast, e che ci crediate o no, il suo entroterra assomiglia la paesaggi nostrano.
Proprio qui, infatti, nella citta di Lexington da qualche tempo Sabina Dello Buono, nata a Montella, si è trasferita con le sue figlie. Una di loro, la più giovane, Claudine (Graziano) si è sposata e ha avuto due figli.
Ha deciso di comprare casa in montagna in uno scenario che quasi ricorda la nostra Verteglia, per lo meno, da come sua madre non smette di raccontargli, perchè Claudine non è mai venuta a Montella. eppure qualcosa la lega ai luoghi natii di sua madre.
Lì dove Claudine ha comprato la sua nuova casa, fino a poco tempo fa non c'era niente, ora case e una strada. Già una strada, una via che però era senza nome. Immediatamente apena notato ciò la ragazza non ha esitato a sottoporre ai restanti acquirenti e ai costruttori come nome della strada "Montella Lane". Nessuna opposizione, anzi sembra che qualcuno abbia detto, "suona bene". Oggi Claudine vive al 141 di Montella Lane, Lexington, Virginia.
Non è il primo caso. Anche se la storia è un pò diversa, a Norristown Pennsylvania dove vive una ingente rappresentanza montellese, Walnut Street è da anni conosciuta come "Via Montella". La strada taglia la East Main Street propio all'altezza della Chiesa del Santissimo Salvatore, e dell'Holy Saviour Club. In questa strada, e sulla parallela di main street, per anni i Montellesi hanno vissuto, trasformando il quartiere in una vera "little Montella", con i negozi dei montellesi, e il più delle volte si chiamavano l'un l'altro dalle finestre o dai giardini. Proprio come fossero ancora a Montella. Oggi a Walnut Street non vivono più tanti montellesi, ma il club, la chiesa, l'orgoglio di essere montellese non sono stati traditi da nessuno......... dovunque.

per vedere le foto delle due strade, vi invito a visitare la hp di www.montella.eu


Edited by www.montella.eu - 4/9/2008, 14:18
 
Top
view post Posted on 5/9/2008, 08:22
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


Ciao Carmine,

ti ringrazio per il contributo che ci dai, la discussione "Appuntamenti" ha avuto un grosso successo.
La prima in assoluto resta "Rallentamenti Linea Adsl", quindi la telecom a qualcosa pure serve! :D
Ho letto sul sito del comune che i Montellesi negli Usa sono 5mila, ma questi starebbero solo a norristown?
ciao ciao
:D


 
Top
www.montella.eu
view post Posted on 5/9/2008, 11:35




Il calcolo comprende i montellesi della firts e second immigration, come vengono definite negli USa, e i loro discendenti (nipoti). In due, tre città del New Jersey (Howtorne e Paterson soprattutto) sono presenti moltissimi discendenti montellesi. Pochi in Virginia, California, Florida, Delaware, e altri stati. Pochi in Canada.
Il secondo gruppo più grande è in svizzera, dove sommiamo (in ordine) Zurigo, Ginevra, Basilea e San Gallo. Qui i Montellesi sono riuniti all'ALMES (Associazione dei Lavoratori Montellesi Emigrati in Svizzera) con sede a Zurigo. molto attivi anche loro, ogni anno organizzato "La Castagnata", una sagra della castagna.
Abbiamo poi la Germania, con Bergisch Glabach (spero si scrivi così) vicino Colonia, che racchiude il più grande gruppo di montellesi in Germania. Altri si trovano a Monaco e sicuramente in altre città.
Non mancano in Belgio, nel sud della Francia, in Inghilterra, e non so il numero preciso ma di sicuro in sud America (Argentina, Uruguai, Paraguai, Venezuela e Brasile) ce ne saranno diverse centinaia.
Ricordo di qualcuno in Russia, proprietario di un ristorante.
In Australia ci sono ancora diverse famiglie, che comunque di tanto in tanto passano per Montella.

I giornali in italiano sono presenti d'ovunque e, ad esempio "America Oggi", "Voce Italiana" (Australia), vengono venduti insieme a "La Repubblica" o "La gazzetta dello Sport".
Nelle ambasciate italiane sono presenti due Associazioni Culturali per gli italiani all'estero.
La Rai con RaItalia (ex Rai International) possiede 6 canali internazionali, coprendo l'intero globo, via satellite, cavo e etere. Non solo, in molte zone è presente anche con Radio Rai. e con l'arrivo dell'IPTV (via internet) è presente quasi dovunque con un bouquet di 12 canali ("Televizione Italiana"). altri canali (culturali come Alice, Leonardo, ma anche video Italia) sono ricevibili in diverse parti del Mondo. Per l'Europa, nessun problema visto che è coperta dai nostri satelliti.
Per quanto rigurada i prodotti, troviamo tutto ovunque, basta stare attenti ai prodotti d'esportazione e per l'esportazione. I primi partono dall'italia, già confezionati con le diciture nelle lingue del paese di destinazione. I secondi vengono prodotti nel paese stesso dove evngono commercializzati, spesso sotto false spoglie, e con impronunciabili nomi spacciati per italiani. Le pizzerie e i ristoranti italiani non amncano nel mondo. I migliori in Inghilterra (che ci crediate o no), i peggiori in Francia.
Non c'è modo di sentirsi lontani sotto nessuno aspetto.
Le colonie di ordini religiosi in molte nazioni estere gestiscono scuole di ogni ordine e grado, con insegnati italiani e l'obbligo dello studio dell'italiano....
 
Top
alysha~
view post Posted on 14/12/2009, 09:49




Hello!
...I don't mean to be rude and barge in on your conversation, or whether anyone still reads this anymore, but I thought I would give it a shot after you told your wonderful story :)
Here it goes... my family originated from Montella, they came to America during the 1920's. My great-grandpa and grandpa came to New York and lived in "Little Italy" until my grandpa grew older and eventually started his own family, and somehow (after years in the air force and relocation) our family ended up here, in Arizona. My great-grandpa's sister's were left behind, mostly because they didn't want to come to America. Besides them, I also know many cousins and other relatives who decided not to go to America. Is there anyway I could find them after all these years? They were very dear to my great-grandpa, and I would like to learn more about myself and my family. Would they want to meet me? Probably not...but even if I knew their names, I would feel much more complete then I do now. I would appreciate any advice from anyone who reads this! We're all friends here ^_^

Oh! One last thing-my family surname is "Dello Buono". Is that common in Montella? I thought I would also let you know that when many Italians immigrated to the U.S. they changed their surnames simply to "Buono" to form more to the American culture. I thought if anyone out there was trying to find their families in America with no success, that may be the reason why. Nearly all families did this, whether they were Italian or not, which makes it very difficult to find who we are looking for!! Hope this helped (you) out :)


THANKS FOR READING THIS!!
 
Top
view post Posted on 14/12/2009, 11:47
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


Welcome alysha~,

Montella's blood is cool.
I ask to Percival if he can translate all your post and answer.

Peace and Love
;)
 
Top
Percival
view post Posted on 14/12/2009, 13:12




CITAZIONE (Claudio Bozzacco @ 14/12/2009, 11:47)
Welcome alysha~,

Montella's blood is cool.
I ask to Percival if he can translate all your post and answer.

Peace and Love
;)

ask non vuole il "to" (transitive usage only) :D e poi il presente non va bene.
I will ask Percival if...

o meglio ancora

I'm going to ask Percival if...

Comunque ecco la traduzione

Ciao!
... Non voglio essere scortese e intromettermi nella vostra conversazione, se mai qualcuno legge ancora questo post, ma ho pensato comunque di fare un tentativo dopo che avete raccontato la vostra meravigliosa storia.
Dunque ... la mia famiglia era originaria di Montella e venne in America durante gli anni 20.
Il mio bisnonno e mio nonno si stabilirono a New York e vissero a "Little Italy" fino a quando mio nonno divenuto adulto, mise su una sua propria famiglia, e in qualche modo (dopo anni di servizio nell'areonautica militare e di trasferimenti) la nostra famiglia è venuta a vivere qui, in Arizona.
Le sorelle del mio bisnonno rimasero in Italia, principalmente perché non vollero venire in America.
Oltre a loro, so anche di molti cugini e altri parenti che decisero di non venire in America.
C'è un qualche modo per rintracciarli dopo tutti questi anni?
Essi erano molto cari al mio bisnonno, e vorrei saperne di più su me stessa e sulla mia famiglia. Sarebbero disposti ad incontrarmi? Probabilmente no ... ma anche se sapessi soltanto i loro nomi, già mi sentirei molto più completa di adesso.
Gradirei qualche consiglio da chiunque legga questo post! Siamo tutti amici qui.

Oh! Un'ultima cosa, il mio cognome di famiglia è "Dello Buono".
E' comune a Montella? Ho pensato anche di farvi sapere che molti italiani emigrati negli Stati Uniti hanno cambiato i loro cognomi semplicemente in "Buono" per meglio adeguarsi alla cultura americana.
Penso che sia questa la ragione per cui qualcuno che da voi cerca di trovare la propria famiglia in America non ci riesca.
Quasi tutte le famiglie hanno fatto così, italiane e non, il che rende molto difficile trovare la persona che stiamo cercando! Spero che questo possa esservi di aiuto.

Edited by Percival - 14/12/2009, 15:09
 
Top
Percival
view post Posted on 14/12/2009, 14:37




And here's the answer...

Hi alysha~ and welcome to Saxetum's community.

As you can see I translated your post and, that goes without saying, anyone of us would be glad and most honored to be of service to you in your searching.
Unfortunately for the time being I can just tell you that among Montella's surnames Dello Buono is a very common one.
Besides there are several branches of this family down here, so it would be specially useful if you gave your ancestor's Christian names, in order to get a better help.
Perhaps some relatives of yours here in Montella still remember them, directly or having heard of them in the family.
I wish you good luck, hoping someone of those you are after will show up on the forum or elsewhere.

PS: Beg your pardon for my bad English. I did the best job I could :D .

Bye and stay tuned.

Edited by Percival - 14/12/2009, 17:55
 
Top
view post Posted on 14/12/2009, 15:23
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


grazie percival
per favore traduci la risposta in italiano

:D
 
Top
Percival
view post Posted on 14/12/2009, 15:36




Ciao alisha e benvenuta su Saxetum.

Come vedi ho tradotto il tuo messaggio e, va senza dire, noi tutti saremmo felici ed onoratissimi di poterti essere d'aiuto nella tua ricerca.
Purtroppo per il momento ti posso soltanto dire che tra i cognomi di Montella Dello Buono è uno dei più comuni.
Inoltre vi sono diversi rami di questa famiglia, per cui sarebbe particolarmente utile se tu indicassi i nomi di battesimo dei tuoi antenati per ottenere informazioni più precise.
Magari alcuni tuoi parenti a Montella se li ricordano ancora, direttamente o per averne sentito parlare in famiglia.
Ti auguro buona fortuna, sperando che qualcuna delle persone che cerchi si faccia viva sul forum o altrove.

Ciao e continua a seguirci.

 
Top
Scipioneafricano
view post Posted on 20/12/2009, 12:24




"English":

Hello and welcome Alysha,

I don't know if it is still possible but, for your research it would be also very helpful if you know the nickname of one of your ancestors or maybe the nickname of your whole family. In Montella it was, and actually is, very usual to give nicknames to the familys. The nickname is something like a tradition and it is passed on to the next generation. So this makes it more easy to distinguish one from another family that have the same surnames. I know maybe it is unpossible for you to get this information, but I repeat you that it would be very helpful. The nickname in Montella is like a serial number :D .
So now I also apologize for my bad english.
I wish you good luck and I'm sure the guys in Montella will do there best.


"ITALIAN":

Ciao Alysha e benvenuta,

Non so se è ancora possibile, però sarebbe molto d'aiuto per la tua ricerca se tu conoscessi il soprannome di uno dei tuoi antenati oppure della tua famiglia. A Montella era ed è tuttora un usanza dare dei soprannomi alle famiglie. Il soprannome è una sorta di tradizione che viene tramandato alla prossima generazione. Questo rende più facile la distinzione di una famiglia dall'altra specialmente se hanno lo stesso cognome. Lo so che forse per te è impossibile reperire questa informazione, però ti ripeto che potrebbe essere molto d'aiuto. Il soprannome a Montella è come un numero di serie :D .
A questo punto anche io mi scuso per il mio inglese.
Ti auguro buona fortuna e sono sicuro che i ragazzi a Montella faranno del loro meglio.
 
Top
9 replies since 4/9/2008, 12:39   934 views
  Share