Vallone della Neve

« Older   Newer »
  Share  
Laceno87
view post Posted on 6/8/2009, 12:57




Carissimi amici, è da tanto tempo che non ci sentiamo e vediamo, ma aprendo le pagine di questo forum mi sono imbbattuto in questa discussione... volevo sapere da voi se il Vallone della Neve è quello che noi chiamiamo "Butto della Neve"...in questo caso ci siamo andati un mese fa, anche se mi sono sentito male quasi a sentiero finito e siamo dovuti tornare indietro...la strada che abbiamo percorso iniziava dai PIani di Giffoni e si inerpicava nella fitta vegetazione fino ad un sentierino battuto (l'anno scorso è stato devastato da un incendio) che ci ha condotto fino all'estremità di alcuni valloni franati...dai valloni era già visibile il ninno e il baratro del butto... il giornale della nostra sezione CAI di Salerno, nel numero di questo mese ha in copertina la foto del BUtto con tantissima neve...ancora oggi è presente una grande quantità di "dama bianca"
 
Top
view post Posted on 6/8/2009, 16:55
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


Ciao Angelo ben trovato,

ti volevo chiedere se hai questa foto della copertina.
un abbraccio
:D
 
Top
Laceno87
view post Posted on 6/8/2009, 17:56




Claudio non ancora, ma appena mi arriva la rivista a casa o appena la pubblicano sul sito del CAI la posto su Saxetum
 
Top
Percival
view post Posted on 6/8/2009, 19:37




Il Vallone della Neve è sull'altro versante della Celica,quello verso Montella.
 
Top
Percival
view post Posted on 7/8/2009, 18:54




Ho esplorato la località "Grotticelle", situata tra il Ponte del Fascio ed il Vallone prima della Fontana del Varo della Spina.
La zona prende il nome dalla presenza di numerose piccole grotte o anfratti, come questo, in passato adibiti dai pastori a ricovero per gli animali:

image.

La nuova attrezzatura in dotazione agli incursori del CAM mi è stata di enorme aiuto nell'aprirmi un varco tra la impenetrabile vegetazione e per ridurre alla ragione rami e rovi d'ogni sorta e qualità.

image

image

image
 
Top
montellese
view post Posted on 7/8/2009, 21:53




In tutta onestà non capisco come si possa trovare tutta questa difficoltà ad arrivare al vallone della neve. E' subito il primo vallone dopo la masseria Marinari !
Quindi c'è un solo crinale tra il vallone della neve ed il vallone in corrispondena della masseria. Cercando di risalirlo in diagonale si dovrebbe trovare il sentiero che porta alla base del vallone della neve. Quindi il vallone non va preso partendo dal fiume.
Ci manco da anni. La settimana prossima ho qualche mattina libera... ci farò una capatina.
Volevo suggerire al CAM che la bussola non serve a gran che... ottimo strumento è un altimetro che vi consiglio vivamente. Un saluto a tutti. Quando ci vogliamo fare una scappata alla Scorzella passando per l' Urio di Cupido ?
 
Top
view post Posted on 8/8/2009, 08:17
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


ciao silvestro noi stavamo pensando di fare proprio un campeggio alla scorzella.

 
Top
Percival
view post Posted on 8/8/2009, 19:36




Buona idea quella del campeggio, anche se alla Scorzella e dintorni quest'anno ci sono stato almeno 8-10 volte :D
Per quanto riguarda il vallone della neve, invece, dico che tutto è facile ciò che già si sa.

 
Top
Laceno87
view post Posted on 14/8/2009, 12:05




Questo è il Butto della Neve ai piedi del Ninno nel versante di Giffoni Valle Piana... la neve si accumula sulle pareti rocciose e cade restano tutta l'estate nel vallone... sotto i piedi degli escursionisti c'è neve, non fatevi ingannare dalle foglie che coprono il manto bianco.... tutto l'ammasso di foglie è neve

image

Edited by Claudio Bozzacco - 14/8/2009, 17:05
 
Top
view post Posted on 14/8/2009, 16:06
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


grande angelo!
:D

Questa è la parete nord della Celica lato Montella a ridosso del Vallone della Neve.
In basso nella foto un Appenninista del CAM

image

Edited by Claudio Bozzacco - 14/8/2009, 18:49
 
Top
Percival
view post Posted on 16/8/2009, 08:28




Purtroppo devo confermare l'assoluta assenza di neve nel vallone omonimo, che abbiamo risalito a passo svelto fin sotto la sommità della Celica.
Nelle foto in basso, alcuni momenti dell'escursione:

image

image

image
 
Top
Percival
view post Posted on 29/8/2012, 11:02




Ritorno al Vallone della Neve.

Escursione del 28.08.2012, con Claudio Bozzacco, Adriano Garofalo e Lorenzo Venuto.


jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

Edited by Percival - 30/8/2012, 10:27

Attached Image: 1

1

 
Top
27 replies since 27/7/2009, 16:27   1408 views
  Share