Saxetum

Reply
Escursione Vallone Savina 1.11.2009
view post Posted on 3/11/2009, 09:15Quote

Adriano Garofalo

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 21:02

Breve escursione esplorativa pomeridiana del CAM, presso il Vallone della Savina.
E' il canalone parallelo al Vallone della Neve che dal Varco del Paradiso raggiunge le falde della Celica nei pressi del Porcino Marinari.
Morfologicamente può dividersi in due parti.
Una prima parte (quella immediatamente a monte del Porcino) è percorsa dall'acqua, sia pure in modesti quantitativi.
Essa è caratterizzata da una folta presenza di rovi (soprattutto nella parte iniziale).
L'acqua è quella delle sorgenti della Savina, oggi interamente captate dall'Alto Calore.
Proprio a ridosso dell'impianto di captazione si erge l'apparentemente insormontabile barriera rappresentata da un salto roccioso di almeno 10 metri di altezza.

La difficoltà dell'impresa viene direttamente testata dall' appenninsita semplice ADS (nella foto, in basso al centro).

image

E' stata tuttavia accertata la possibilità di aggirare l'ostacolo sia sulla sponda destra che su quella sinistra della cascata.

La seconda parte del Vallone, al di sopra del salto roccioso si presenta invece priva di acqua ma molto più ampia e pianeggiante.

Sarà oggetto di una prossima operazione info-esplorativa.

Intanto abbiamo eseguito qualche rilievo fotografico dei luoghi, in compagnia della nostra mascotte del giorno, un ignoto giovane esemplare di canide da noi ribattezzato "il cucciolo della Savina" (forse appartenente a qualche allevatore o castagnaro operativo nei dintorni).

image

image

image

image

Edited by Percival - 3/11/2009, 09:33

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 23:27Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 17/11/2009, 20:20

Stupenda questa escursione! Nell'ultima foto vedo montagne a me note :D

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/11/2009, 00:08Quote

Adriano Garofalo

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 21:02

Eh, già...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/11/2009, 00:27Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 25/12/2009, 21:54

Terra mia

Ahh.... cari amici, fratelli di una antica tribù, che avete le stesse mie radici, radici lunge come quelle delle nostre querce affondate profondamente ed aggrappate saldamente ad ogni sasso, pietra, e singolo granello di sabbia perforando persino le rocce, giungendo da un passato assai remoto raccontando di lupi ed asce da guerra, ahimè da tempo ormai scordate aldilà dei nostri monti, per colpa di Tito e Spurio.
Voi che avete il mio stesso sangue, quel marchio rosso, indelebile, che sin dal primo respiro ogni giorno e ogni istante urla a squarciagola l'arcaico orgoglio dei guerrieri e di un popolo che fu, è, e sarà una cosa meravigliosa, immensamente bella e incantevole come la terra da cui proviene.
Come il suolo sul quale i nostri avi seguirono le orme del lupo che li condusse in questo posto chiamato Irpinia, terra dei lupi appunto.La stessa terra che i piedi scalzi dei nostri antenati toccarono camminando, passeggiando, correndo e marciando.
Ahh...Montella, Irpinia, terra mia...quanto sei bella con il tuo immacolato manto verde, con le tue acque limpide e cristalline che sgorgano dal profondo della montagna. Come possono parole limitate dalla mente umana esprimere l'illimitato, smisurato amore che provo per te? Ogni parola sia anch'essa di Virgilio, Boccaccio o Dante non basterebbe.
Sarebbe come cercare di spiegare la luminosità del sole, il freddo del ghiaccio, sarebbe come provare di spiegare il mare a qualcuno che non l'ha mai visto portandogli una goccia d'acqua salata.
Sto male quando sto lontano da te, senza il tuo verde, senza il tuo sole, senza la tua gente anzi la mia gente, senza poter parlare il mio dialetto con nessuno perchè lontano da te nessuno lo capisce. Lontano da te o mia Montella sono come un uccello senza ali, un albero senza radici.
Ma appena mi avvicino a te o solamente il mio pensiero ti accarezza, la mia anima si illumina, il mio cuore freme, scalpita, palpita, pulsa e fa muovere quel fluido vitale che per amor tuo sarei disposto a dar via, pur di difenderti, vederti, toccarti, viverti. Perche tu sei la mia terra!

P_MSG P_EMAIL Top
3 replies since 3/11/2009, 09:15

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Image Hosted by ImageShack.us
Visitor Map
Create your own visitor map!