Area PIP - Montella

« Older   Newer »
  Share  
maestro_mihagi
view post Posted on 14/1/2009, 22:57




Salve a tutti, entro con piacere a far parte di questa community. E' da un pò che ogni tanto passo di qua; sono a Napoli per studiare e mi fa piacere trovare foto, video, notizie della mia amata Montella. Complimenti.

Ho cercato notizie nel forum riguardo alla nostra giunta comunale, ma non ho trovato nulla:

-Qual è la situazione attuale?

-Cosa mi sapete dire sulla situazione della zona industriale? Tempo fa ho sentito voci sulla mancata concessione a una azienda di prodotti farmaceutici e al noto "Acca". Vi risultano fondate?

Vorrei capirci qualcosa in più. Grazie

Gianluca
 
Top
view post Posted on 15/1/2009, 09:11
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


bravo maestro inizi una discussione aprendo un nuovo post con un titolo appropriato.
Benvenuto su Saxetum.
Per adesso la politica locale verte sulla nomina del nuovo presidente della comunità
montana. Tra questi in lista c'è Edmondo Marra collaboratore de il Monte.
In particolare il sindaco di volturara ha pubblicato sul trimestrale un documento, rimasto segreto per più di un secolo, chiave per l'interpretazione della storia montellese.
Per quanto riguarda la zona pip di recente è stato montato un tendone dove
per un mesetto ci si è intrattenuta parecchia gente.
Con qualche milione di euro si potrebbe allestire una struttura fissa
e dedicarsi ad attività culturali. Un teatro, una discoteca o una struttura simile,
oppure riassettare a tal scopo installazioni già esistenti.
Meglio che fare cerotti o programmi.
:D

Edited by Claudio Bozzacco - 15/1/2009, 11:26
 
Top
irpinia
view post Posted on 15/1/2009, 10:16




Caro claudio le ultime 2-3 righe non le condivido affatto; allorche' sostieni che e' meglio allestire tendoni, che aziendie che producono cerotti e/o programmi. il tuo affermo, e' sintomatico di come si siano gestite le cose a Montella, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.Perche' le aziende inq uestione portano occupazione, le nostre menti, le nostre mani sarebbero rimaste in loco, con i conseguenti benefici economici e non solo, che il paese ne avrebbe tratto.
le associazioni culturali, i teatri, le discoteche, sono importanti e culturalmente validi; ma un ragazzo va' in questi posti se ha soldi in tasca e quindi se, presumibilmente lavora.Ma se il lavoro non c'e' non penso che ci sia qwualcuno disposto a rubare per andare a teatro o in discoteca.Prima l'utile e poi il dilettevole caro Claudio.
 
Top
view post Posted on 15/1/2009, 11:25
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


La tua soluzione potrebbe essere più interessante dal punto di vista occupazionale ma altrettanto alienante.
Mentre investire nell'industria dell'entertainment avrà forse un ritorno occupazionale diretto minore ma sicuramente un indotto maggiore oltre a procuare un ritorno di immagine per la comunità ed un'attenzione verso il territorio sicuramente più qualificante.
 
Top
irpinia
view post Posted on 15/1/2009, 12:09




Alienante???????ma dai claudio, non ti conosco, senno' via saxetum, ma ritenere alienante una soluzione occupazionale dai risvolti enormi e dai benefici tanto ottimali quanto indispensabili per un paese come Montella e per l'irpinia intera, mi sembra mera ipocresia.....
l'entertainment va bene.....ma e' la prosecuzione di un discorso sociale che vede e deve vedere, l'occupazione (" lo' lavoro" ) antecedente ad essa; cosi' che' puo' essere direttamente funzionale al contesto e socialmente utile all'economia.
mi dispiace caro claudio ma dobbiamo cominciare ad essere piu' realisticci e piu' obbiettivi a livello locale.....e muno politicizzato.
Aborro l'idea che giovani come me, come te non la pensano in questa direzione...
 
Top
view post Posted on 15/1/2009, 12:37
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


mi avvalgo del diritto di preferire un teatro o una discoteca al posto di una fabbrica di cerotti o di programmi.

preferisco denzel washington al posto di bill gates

anche se il secondo potrebbe portare più euri
sarebbero euri intrisi di tristezza

image


 
Top
irpinia
view post Posted on 15/1/2009, 12:44




sicuramente...i gusti so gusti....e sono rispettabili anche se non condivisiili....
anche io preferirei denzel washington....
ma come direbbe la nonna....."non porta pane"
 
Top
view post Posted on 15/1/2009, 12:58
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


si è vero
ma non si vive di solo pane
punti di vista differenti.

ad esempio ti cito un piccolo episodio che mi capitò un giorno che andai a correre.
Correvo con un mio amico sulla strada che va al varo della spina.
Si avvicinò un signore imparentato con il mio amico originario di acerno.
Questi riferì al mio amico: " dove vai? vai a leona! questo che fai non porta pane"

Dopo un primo disappunto a fronte di una riflessione compresi la dichiarazione del signore.
Ci sono ancora oggi presso le contrade, i piccoli paesi e i caseggiati che contornano montella, realtà dove le energie umane sono ancora risorsa primaria per la sopravvivenza: raccogliere la legna, lavorare la terra.
Quindi vedere dissipate queste energie nella corsa risulta un gran peccato, da qui compresi la dichiarazione del signore.

:D
 
Top
irpinia
view post Posted on 15/1/2009, 13:05




Quanto vorrei crederti claudio....evidentemente tu non hai famiflia....evidentemente tu non hai figli.....evidentemente tu credi che l'avanzamento socio-culturale sia una prerogativa solo dei "berlusconiani" e di chi fa business per meri interssi.....
quanto vorrei crederti.....
 
Top
view post Posted on 15/1/2009, 13:10
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


sull'argomento ti rispondo oggi o stasera
ciao ciao
:D

Edited by Claudio Bozzacco - 17/1/2009, 11:54
 
Top
irpinia
view post Posted on 15/1/2009, 13:12




BUON APPETITO
 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 19:09
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


L'emancipazione di una persona o l'avanzamento socio culturale come dici tu, non si misura con il poterere di acquisto, con il possesso di beni o con l'accesso a servizi.
Ne tantomeno nel circondarsi di una o più donne o di uno o più pargoli.
Anzi nella nostra società spesso capita viceversa. Ovvero che sono i beni e i servizi a possedere le persone.
Nel senso che queste ultime spesso si ritrovano in un'incessante sistema di produzione e consumo che le incatena, le schiavizza e le distrae dal senso delle cose.
Per questo parlavo di alienazione.

Per avere contezza di se bisogna ridurre al minimo indispensabile l'uso di telefonini, televisioni, automobili ed altri fronzoli che ci circondano e ci distraggono.
Diversamente bisogna dedicare maggiori attenzioni a: lettura, cinema, teatro, musica, filosofia, giurisprudenza, sport.

Quindi considerate queste premesse comprenderai meglio il mio orientamento di pensiero emerso nei post precedenti.
 
Top
maestro_mihagi
view post Posted on 25/1/2009, 19:07




leggo solo ora le vostre risposte, aspettavo la mail di notifica delle risposte e non avevo pensato di controllare direttamente, scusatemi.
Io la penso esattamente come Irpinia: secondo me, se i giovani non trovano lavoro, vanno via. Quindi il teatro, la discoteca e tutto il resto sono idee sicuramente positive, ma restano in secondo piano rispetto al creare posti di lavoro (sempre secondo me). Non vedo la fabbrica di prodotti farmaceutici come un'opportunità di sfruttamento con 15 ore al giorno o catene di montaggio: vedo semplicemente una cinquantina di posti di lavoro in più e quindi 50 giovani che non devono andare a lavorare fuori paese (o peggio fuori regione) e che magari possono pensare a mettere su famiglia. Se poi accanto a queste si possono creare anche opportunità di incontro e di svago, tanto meglio.
Quindi mi confermate che c'era l'intenzione di costruire queste nuove aziende e che non gli è stata data la possibilità? Chissà per quale motivo...questa cosa mi rattrista molto.
Ciao
 
Top
irpinia
view post Posted on 28/1/2009, 16:37




ma perche' fondamentalmente e' cosi'.......se io lavoro e guadagno mi poso permettere anche di spendere, quindi di andare a cinema, di andare a teatro, di andare in discoteca.....
ma se non lavoro non guadagno, di conseguenza questi sfizi appena citati non me li tolgo......a meno che non sia benestante e non abbia bisogno di lavorae !!!!
caro maestro mihagi purtoppo e' cosi'........ora possono dare tutte le giustificazioni che vogliono e in qualsiasi salsa............ma la sostanza e' sempre la stessa.Abbiamo una zona pip da scandalo, con 3-4 aziende che lavorano con indotti ridottissimi e con livelli occupazionali bassi; e qualche anno fa' purtoppo Montella, per colpa del politica, pardon della malpolitica, ha perso un treno importante, facendo l'impossibile affinche' alcune grosse aziende e multinazionali, scappassero dal nostro beneamato paese.Purtoppo si pensa ancora a fare chiacchiere e con molta leggerezza si pensa che Montella possa vivere anche con le piccole aziende, o con l'artigianato.Cerchiamo di essere obiettivi e di superare ogni discorso politico.....queste piccoole aziende, artigianato compreso, hanno successo( e non soprvvivenza), se sono supportate da un discorso socio.commerciale di buon livello, che faccia d traino all'intera economia.E non associate piu', l'industria o lo sviluppo similare all'industria, come qualcosa di berlusconiano o ome qualcosa di come poco socialmente utile, pensando che con molta teoria si possa andare avanti e mandare avanti un paese e una generazione. E i risultati di decenni di tale discorso sono sotto gli occhi di tutti......a noi (montella) le chiacchiere......agl altri i fatti (sviluppo e occupaziione).....
 
Top
view post Posted on 30/1/2009, 10:30
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


Ma vedi irpinia da cosa nasce cosa.
Domenico Cambria ha scoperto la presenza di tribù precristiane nella valle tra Montella e Bagnoli.
La presenza antropica tra Piscacco e Sassetano ha dato origine probabilmente ad entrambe le odierne cittadine.
Quindi riunendo e condividendo questi aglomerati non faremmo altro che tornare alle nostre origini.
Per quanto riguarda la vita dell'uomo globalizzato il produrre e il consumare sono controllati da multinazionali, manutengoli delle banche, che con strategie di marketing ipnotico al limite del criminale controllano la massa.
Schiavizzandola ed incatenandola secondo il principio anch'esso ipnotico perchè ripetitivo come mi hai prospettato sopra.

Lavora dal al dalle alle. Vai a consumare questo. Vai a guardare questo. Non avere tempo di pensare. Dormi.
Lavora dal al dalle alle. Vai a consumare questo. Vai a guardare questo. Non avere tempo di pensare. Dormi.
Lavora dal al dalle alle. Vai a consumare questo. Vai a guardare questo. Non avere tempo di pensare. Dormi.
Lavora dal al dalle alle. Vai a consumare questo. Vai a guardare questo. Non avere tempo di pensare. Dormi.


Per questo il bene non è avere la possibilità di lavorare otto ore, dal giorno x al giorno y, per avere z giorni di ferie. Ma essere consci delle proprie azioni, di quanto ci circonda e di cosa andiamo a generare con il nostro comportamento.
Prima del mangiare e del dormire viene il pensare.
E questo è il mio libero pensiero.
:D
 
Top
18 replies since 14/1/2009, 22:57   403 views
  Share