Seconda Puntata Biliardo "Il monumentino a Giordano Bruno"

« Older   Newer »
  Share  
montellese
view post Posted on 3/2/2008, 13:44




La seconda puntata : IL MONUMENTINO A GIORDANO BRUNO



 
Top
view post Posted on 3/2/2008, 20:47
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


La luminosa attualità e futuribilità del pensiero Bruniano sradica lo spirito umano dalla dimensione corporale e lo proietta in quella eterna.
Senza per questo dover adorare simboli, propiziare sostenitori di misteri e detentori di dogmi.
A collocare la figura del Nolano in bella vista a Montella, per offrire alla gente del luogo una visione diversa dell'universo, fu Ferdinando Cianciulli.

Ad un secolo di distanza riconosciamo la geniale intuizione del Cianciulli, a questi conferiamo il merito ed esprimiamo la nostra più profonda gratitudine.






 
Top
www.montella.eu
view post Posted on 11/2/2008, 17:27




Si, ma co sta cavolo di connessione di m......da ti passa la pacienza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Percival
view post Posted on 12/2/2008, 08:35




17 febbraio 2008

"Il Centro Bruno rende omaggio al filosofo nolano nell'anniversario della morte"

manifestazione

Appuntamento:
domenica 17 febbraio ore 11.00
Il Centro Studi Giordano Bruno di Castelfranci guidato da Felice Storti il 17 febbraio 2008, anniversario della morte del Filosofo Nolano, organizza a Montella una marcia per commemorarne la figura.
La manifestazione, con il patrocino dei Comuni di Montella, Volturara Irpina e Marzano di Nola, partirà da Villa De Marco alle ore 11.00 e proseguirà per piazza Bartoli dove verrà deposta una corona di alloro davanti al monumento di Giordano Bruno, voluto agli inizi del 1900 da Ferdinando Cianciulli il pioniere del socialismo irpino e ricollocato dopo dodici anni sulla facciata della Biblioteca Comunale.
Nell'Irpinia del primo Novecento ritornò di attualità il "mito" di Giordano Bruno grazie all'opera di sensibilizzazione di intellettuali come Ferdinando Cianciulli a Montella e Corradino Luciani a Teora che fondarono il "Circolo del Libero Pensiero" intitolato a Giordano Bruno, un omaggio che vuole essere un tentativo di restituire centralità a un martire del libero pensiero.
Filippo Bruno, filosofo e letterato, nacque a Nola nel 1548, assunse il nome di Giordano quando entrò nell'ordine dei Domenicani, divenne dottore di teologia, ma cadde in sospetto di eresia presso i suoi superiori e per tale motivo subì un processo (1575). Deposto l'abito religioso, fuggì a Ginevra dove aderì al calvinismo. Nel 1582 insegnò alla Sorbona a Parigi, poi nel 1583-1584 fu a Londra, dove pubblicò le sue opere filosofiche più importanti: La cena delle ceneri, De la causa, principio et uno, De l'infinito universo et mondi. Nel 1591 fu a Francoforte e poi a Venezia, invitato dal nobile Mocenigo che poi lo denunciò all'Inquisizione (1592). Trasportato nelle carceri romane (1593), rimase per sette anni in prigione senza ritrattare le sue opinioni teologiche.
Il 17 febbraio del 1600 fu bruciato sul rogo a Roma, in Campo dei Fiori.
Aderiranno alla manifestazione: la Pro Loco di Nola, Maurizio Campi professore Università di Salerno, Claudia Iandolo scrittrice, Angelo Giusto Assessore Regione Campania, Eugenio Tecce sindaco di Castelfranci, Edmondo Marra sindaco di Volturara Irpina, Salvatore Vetusto sindaco di Montella, Franco Chieffo assessore alla cultura di Montella, gli artisti Vittorio Avella e Sabio Niola, i Poeti Oscar Luca D'Amore e Gaetano Calabrese, il Gruppo Artisti Altirpinia "Libero Pensiero": Maria Rachele Branca, Gianni Cataldo, Rodrigo Perillo, Gabriella Aulisa, Antonio Restaino, Luciano Luciani, Emidio De Rogatis, Beatrice Tavernese, Agostino Dello Russo, Nicola Guarino, Nadia Marano, Toni Salvo, Michele Prudente, Luigi Di Guglielmo, e Luigi Prudente, Tiberio Luciani, Salvatore Di Domenico, Gerardino Lardieri, Mara Casciano, Raffaele Tecce, Raffaele Aurisicchio, Michele D'Ambrosio, Gennaro Vallifuoco.
Invitiamo tutte le associazioni laiche a partecipare.


Villa De Marco
Montella
Orario: dalle 11.00

Per informazioni:
e-mail: [email protected]

Organizzato da: Felice Storti presidente Centro Studi Giordano Bruno
Segnalato da: Luciano Luciani
 
Top
view post Posted on 12/2/2008, 10:12
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


Interessante!


Il caso vuole che la manifestazione si svolga nella Villa
di Celestino de Marco, principale sospettato di essere il mandante
del feroce bastonamento mosso ai danni di Ferdinando Cianciulli
che un paio di anni prima aveva fatto realizzare il monumentino a Bruno!

Non so se chi ha organizzato il dibattito è cosciente di ciò,
diversamente questo evento pare una sorta di rivincita
presa dal Cianciulli sui suoi storici oppositori a distanza di un centinaio di anni.
Questo fatto sembra riproporre l'alone di mistero secondo il quale
alla figura Bruniana, anche durante la vita terrena, venivano attribuiti poteri particolari.

Infine stranamente il luogo di nascita di Bruno, Nola, viene menzionato in un'altra discussione scottante di questo forum che tocca l'interessa generale locale.
Vai alla discussione.

Edited by Claudio Bozzacco - 14/2/2008, 09:54

Attached Image: GiordanoBrunoLogo.jpg

GiordanoBrunoLogo.jpg

 
Top
4 replies since 3/2/2008, 13:44   966 views
  Share