I consumi inutili del trasformatore

« Older   Newer »
  Share  
Percival
view post Posted on 23/2/2008, 10:27




I consumi inutili del trasformatoreSono spenti, eppure mangiano energia. La radiosveglia in stand-by consuma 6 watt all'ora, pari a circa 9 euro all'anno. Il cordless in ricarica pure: 4 watt all'ora e 6 euro di spesa annua. La macchina da caffè, che per funzionare rimane ogni giorno almeno un'ora in preriscaldamento, ci costa 100 watt all'ora: 5 euro all'anno. Quando è in funzione invece consuma 1.000 watt all'ora: 1 euro ogni mille caffè. Il videoregistratore in stand-by si alimenta a 3 watt all'ora, pari 5 euro l'anno in bolletta. Un telefono cellulare in ricarica succhia 5 watt all'ora, cioè ci costa circa un euro ogni 1.000 ore . Se un telefonino venisse ricaricato mediamente 5 ore al giorno, ovvero 1825 ore l'anno, considerando che in Italia sono attivi oltre 80 milioni di apparecchi, si potrebbe vedere come per ricaricare i cellulari si spendano nel nostro Paese in un anno 146 milioni di euro in energia elettrica.
I dati sono stati raccolti da una inchiesta di AF Digitale che ha misurato il consumo energetico dei comuni elettrodomestici attraverso un wattmetro, uno strumento che rileva la potenza elettrica. Considerando il costo standard di 0,16 euro al Kw/h lo studio ha anche calcolato il costo medio dell'ammontare energetico.
Che l'elettricità non fosse gratis, lo sapevamo. Il phon (1.200 watt) ci costa un euro ogni 5 ore di uso, c
 
Top
www.montella.eu
view post Posted on 26/2/2008, 17:18




E' tutto vero, e qualcosa si può fare per risparmiare un pò. Solo, hanno preso la tariffa più alta di enel per le utenze private. Se prendiamo una normale fornitura per abitazione DI RESIDENZA il costo orario del KW è quasi la metà, con le biorarie scende ancora di più. Parlo di enel distribuzione (mercato vincolato)
 
Top
1 replies since 23/2/2008, 10:27   272 views
  Share