Festa Santissimo Salvatore, Programma, storia, e quant'altro

« Older   Newer »
  Share  
www.montella.eu
view post Posted on 15/5/2008, 17:11




Slave, è imminente la festa del Santissimo Salvatore, vi incollo, da Montella.eu, il programma:

Sabato 17 maggio

Ore 21 Piazza Bartoli

“La notte dei Satiri”

Fantasia di gruppi canori Montellesi

Domenica 18 maggio

Ore 8,30/11/18 Sante Messe (Chiesa Santa Maria del Piano)

Ore 19 Processione per le strade di Montella Bassa

Ore 22 Piazza Bartoli

Spettacolo di Musica leggera

“LA CICALA”

Lunedì 19 maggio

Ore 8,30/11/18 Sante Messe (Chiesa Santa Maria del Piano)

Ore 19 Processione per le strade di Montella Alta

Ore 22 Piazza Bartoli

Spettacolo Musicale

IVANA SPAGNA in concerto

La prima serata dovrebbe essere molto bella, in programma è presente anche una dei vecchi gruppi musicali di Montella degli anni 60 e 70, MES, i Mystical Evanescent Sace, che già si sono esibiti con grande successo nel revival del 22 luglio 2006 (http://www.montella.eu/Greffa/Greffa-01.htm)

Vi invito a mandare foto della festa, e a spiegarne il significato religioso e politico.

Voglio ricordarvi che siamo una delle pochissime realtà, forse l'unica, ad avere una così alta concentrazione e frequentazione di associazioni religiose, le confraternite (http://www.silvestrovolpe.it/Confraternite...nfraternite.htm). Facciamo tesoro anche di questo piccolo pezzo della nostra straordinaria Montella.
 
Top
view post Posted on 17/5/2008, 10:04
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


Santissimo Salvatore: le origini del culto.
Claudio Bozzacco


La venerazione delle genti Montellesi verso il monte ove oggi sorge il Santissimo Salvatore risale ad epoca preistorica, e precisamente alle tribù di cultura presannioceltica scoperte da Domenico Cambria, localizzate tra le odierne Montella e Bagnoli, risalenti ad epoca Neolitica (20.000 – 10.000 a.c.); oltre che alla Montella Piccola descritta da Francesco Scandone, esistita fino all’ 88 a.c. , anno della sua distruzione, avvenuta per ordine di Lucio Cornelio Silla.
image

Individuata tra i monti delle Malte e delle Mezzane in località Pariti, Montella Piccola si estendeva su di una piccola pianura agevole all’agricoltura, fornita dell’acqua dal fiume Calore e facilmente difendibile perché ben nascosta dai Monti che la contornavano, inclusa la cuspide piramidale che svetta maestosa e imponente per la sua particolare conformazione, alla sommità della quale è stata poi eretta la chiesa.
image

La forma piramidale era sacra per le popolazioni antiche perchè fallica, quindi evocativa del mistero della vita.

Gli abitanti di Montella Piccola si estesero nell’area dei Fundani dopo aver guadato il fiume calore, forse anche grazie al ponte che poi fu detto Romano.
Agirarono la montagna piramidale divenuta oggetto di culto anche in considerazione del fatto che le suddette popolazioni divinizzavano la Natura.

Lo stesso Flavio Valerio Costantino, conosciuto anche come Costantino I° o Costantino il Grande, fu Mitraista*, ovvero devoto al Dio Sole, solo in seguito, per arginare lo sfaldamento dell’Impero, ebbe un’astuta intuizione strategicopolitica: convertire i Romani al Cristianesimo nel 312 d.c.

image

La Cristianizzazione del culto per la montagna ove oggi sorge la chiesa dedicata al Santissimo Salvatore avvenne solo dopo il sei agosto 1453. Infatti in quell’anno Costantinopoli era caduta nelle mani dei Turchi di Maometto II che cercarono subito di risalire in Europa attraverso i Balcani. Cristiani e Turchi si batterono a Belgrado e la vittoria, il 6 agosto, fu, contro ogni speranza, degli assediati. La grande impresa ebbe tre protagonisti: san Giovanni da Capestrano, il capitano Giovanni Hunyadi e il cardinale Giovanni Carvajal. Il Papa Callisto III istituì, in memoria, la festa della Trasfigurazione, a simboleggiare la letizia che trasfigurò l'Europa.

image

L’origine non Cristiana del culto verso il Santissimo Salvatore di Montella è dimostrata anche dalla sua rappresentazione iconografica.
Infatti gli altri Santissimi Salvatore di Terracina, di Cefalù, di Mitello Val di Catania, di Termini Imerese e altri, sono rappresentati da un neonato o da un uomo con la barba
(Gesù di Nazareth) e non da un ragazzo come a Montella, adornato con simboli cristiani solo dopo la Trasfigurazione.

image

Il Santissimo Salvatore altro non è che la Cristianizzazione del Dio Montagna di Montella Piccola e dei Fundani.

La stessa cosa accadde per il Mitraismo. Infatti in molte raffigurazioni il Cristo viene rappresentato con raggi attorno alla testa come se fosse un sole.
image


E’ in corso un acceso dibattito su questo argomento, per diversi studiosi Costantino I° anzicchè di convertirsi al Cristianesimo avrebbe trasformato la sua religione in quest’ultima.

In questo modo possiamo spiegare la viscerale e atavica venerazione delle genti Montellesi verso la figura oggetto di questo studio.
Essa è presente in ogni vicolo, in ogni casa, in ogni nome e richiama fiumi di persone alle sue celebrazioni: la prima per le vie del centro urbano la seconda sulla vetta della cuspide.
image

In epoca più recente, ventesimo secolo, la figura del Santissimo Salvatore di Montella è stato riproposto negli Stati Uniti da comunità di Montellesi emigranti.
image
Costoro, tra le varie figure religiose, hanno scelto proprio quella del Santissimo Salvatore non perché esclusiva della popolazione locale di origine, ma per i motivi citati sopra.



* Secono alcuni revisori Costantino non era esattamente Mitraista.
Il deus sol invictus di Costantino non va confuso con Mitra, nè con Elagabalo (divinità orientale, introdotta dall'omonimo imperatore) che pure erano considerati personificazioni del sole.
Il sole di Costantino era una divinità distinta, creata ad hoc per far digerire ai romani più conservatori concezioni religiose di matrice squisitamente orientali e come tali malviste dalla cultura tradizionale latina.
Esso è una derivazione di Helios, ossia dell'Apollo solare del Pantheon greco-romano, che man mano finì col divenire una divinità a sé, denominata deus sol invictus a cui veniva tributato un culto ufficiale, da parte di sacerdoti nominati e stipendiati dallo stato.
Il culto di Mitra presentava invece un carattere privato e quasi esoterico.

image

È possibile che esistano connessioni tra Mitraismo ed Cristianesimo, come farebbero supporre alcune similitudini tra le due religioni, quali la celebrazione del Natale il 25 dicembre, l'esistenza di Paradiso e Inferno, e altre credenze simili tra la nascita di Gesù e quella di Mitra.

Una delle leggenda a suo riguardo narra che il dio decide di venire al mondo incarnandosi nel ventre di una vergine, e vede la luce in una grotta. I festeggiamenti per la sua nascita avvenivano il 25 dicembre (la Chiesa ha accettato solo nel IV secolo, più o meno nel 335 d.C., tale data come effettiva data di nascita di Cristo) e, sempre secondo la leggenda, Mitra avrebbe abbandonato il mondo terreno per tornare in cielo 33 anni dopo essersi incarnato. Il culmine delle cerimonie a lui dedicate era un banchetto a base di pane (prodotto a partire dal grano, cioè dal midollo del toro) ed acqua (o forse vino, prodotto dall'uva, cioè dal sangue del toro). Anche in questo caso, la somiglianza con il rito cristiano dell'eucarestia è molto spinta.




Edited by Claudio Bozzacco - 5/11/2008, 17:36

Attached Image: a.jpg

a.jpg

 
Top
Percival
view post Posted on 19/5/2008, 09:32




image


image


image

image


image


image


image

Edited by Percival - 19/5/2008, 11:01
 
Top
view post Posted on 19/5/2008, 09:45
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


davvero carina l'esibizioni dei cantanti locali
l'ultima foto andrebbe rimpicciolita
peccato non avere documenti fotografici della processione fiume
di ieri sera

 
Top
Laceno87
view post Posted on 19/5/2008, 10:26




e io dal 5° tornante del Laceno vedevo i fuochi!
 
Top
view post Posted on 19/5/2008, 10:44
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


ci potevi venire a trovare!
:D
 
Top
montellese
view post Posted on 19/5/2008, 12:01




Vi toccherà aspettare il completamento del video sul SS Salvatore per avere le idee chiare sul nostro SS Salvatore e delle 2 festività correlate : quella della Domenica della Trinità (Domenica successiva alla Pentecoste... ) e quella del 6 Agosto (correlata quindi alla trasfigurazione di Gesù).
A presto
 
Top
Laceno87
view post Posted on 19/5/2008, 12:49




CITAZIONE (Claudio Bozzacco @ 19/5/2008, 11:44)
ci potevi venire a trovare!
:D

tenevamo il raduno con alcuni membri dell'associazione abbiamo scalato il Raiamagra :D
 
Top
www.montella.eu
view post Posted on 19/5/2008, 15:12




Garzie, veramente grazie ad Adriano per le foto, ero in prima fila sotto il palco. Vermente mi è piaciuta la prima serata, e da quanto ho potuto vedere c'era anche molta gente. Sono contento che siano stati aggevolati gruppi di Montella. Abbiamo risparmiato qualcosa e credo che la gente sia rimasta più contnta de solito. Anche perchè ieri sera, l'ultima volta che sono passato in piazza la cantante si stava facendo il monologo. Anche se credo sarebbe valsa la pena vedere lo spettacolo, o almeno in parte, in quanto sembrava molto coreografico e spiritoso. Molta gente in processione, ma veramente tanta, stasera credo molti di meno, visto che è lunedì e che il tragitto tocca i rioni alti.
Volevo fare un invito a Silvestro, e a tutti voi, a visitare la pagina su Montella di WIKIPEDIA. Ci ho abbozzato qualcosa, ma chi sa quanti errori ho fatto, a parte che fa schifo. daeci un'occhiata e correggete dove vi pare
 
Top
Il_Ragazzo_Montellese
view post Posted on 19/5/2008, 15:26




Io credo che ci sia almeno un'errore !!
Non ne sono sicuro potresti avere ragione tu, Carmine, ma da come sò io Montella conta circa 9000 abitanti !! image
 
Top
montellese
view post Posted on 19/5/2008, 15:50




I preparativi ...e per far vedere come si porta "la vesta"



image

image

image

image

image

image

image



Edited by montellese - 19/5/2008, 18:24
 
Top
view post Posted on 19/5/2008, 17:11
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


image


image


image


image




Edited by Claudio Bozzacco - 19/5/2008, 18:19
 
Top
Il_Ragazzo_Montellese
view post Posted on 19/5/2008, 17:12




Belle foto Silvestro !! :D
 
Top
view post Posted on 19/5/2008, 20:04
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


Il SS Salvatore in processione torna nella chiesa Madre.

Attached Image: full_music.jpg

full_music.jpg

 
Top
52 replies since 15/5/2008, 17:11   2134 views
  Share