Infiorata del Corpus Domini

« Older   Newer »
  Share  
montellese
view post Posted on 27/5/2008, 21:07




Era doveroso omaggiare chi ha partecipato alla realizzazione dell' Infiorata del Corpus Domini di quest' anno.
Lo foto non sono mie... mi sono state cedute...



 
Top
view post Posted on 28/5/2008, 09:16
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


Percival dovrebbe avere le foto della processione.
Se gli è possibile dovrebbe postarle.
ciao ciao

Attached Image: percival.jpg

percival.jpg

 
Top
www.montella.eu
view post Posted on 28/5/2008, 11:24




Grazie silvestro per le foto. Purtroppo causa comunioni, buona parte del casale non era presente alla preparazione, sarà stata la causa per cui quello di due anni fa mi sembrava più bello???????
 
Top
montellese
view post Posted on 28/5/2008, 15:15




Ed infatti lo era....
Mi hanno comunque detto che ci sono altre foto in giro e se me le faranno avere...rivisiterò il video.
 
Top
www.montella.eu
view post Posted on 28/5/2008, 15:19




Dovrebbero girare per casa, ma non ne sono sicuro. So di persone che le hanno fatte, se le trovo a casa, le metto a disposizione
 
Top
montellese
view post Posted on 28/5/2008, 18:28




Avevo in mente di scrivere un articolo per la rivista IL MONTE.
Dovrò cercare qualche notizia in più oltre alle sole foto.
Chi ha materiale ed idee...le tiri fuori
 
Top
www.montella.eu
view post Posted on 28/5/2008, 20:19




Si potrebbero fare delle interviste, basta una passeggiata per Santa Lucia. Nonna, e tutto il vicinato, in rigoroso montellese doc,non si tireranno indietro a raccontare il lavoro che c'è dietro. Più che lavoro è una messa in croce a chiunque nella zona abbia un'aiuola. Poi la "raccolta" di tutti i fiori, fino allo "spennuliamiento". E non ci dimentichiamo "l'arusci"!!!!!!!!!!!!! Silvè ti dico solo, forse te lo ricordi, quando un confrate tuo cercò di congelare i petali..... Ma ne abbiamo fatti esperimenti, molte volte erano immaggini copiate da internet. Ma il processo della domenica è sempre quello. alle 2 si mette la sedia all'incrocio con via del corso. Gessetti in mano e bozze sotto una pietra, si inizia a tracciare i disegni. Agli angoli e agli incroci, nonchè davanti la chiesa c'è sempre una raffigurazione, e in zone specifiche (davanti qualche portone...). Finiti i tratti a gesso, abbiamo sperimentato i contorni con i fondi di caffè, che vengono raccolti per settimane nei bar e fatti essiccare. Per le strade i disegni sono pochi, trinagoli, quadrati, delimitati dagli "arusci", a meno che internet non conceda delle idee particolari. Verso le 5 e mezza si da inizio allo spargere dei fiori, intanto è stato già preparato l'altare all'aperto. Il vento ci fa compagnia tutti gli anni, ma un anno in particolare dovemmo appesantire i petali con l'acqua, manon ci fu niente da fer, evenne uno schifo. Appena prima della processione si cacciano le coperte sui balconi, durante di gettano i fiori dalle finestre, passata, tutti a spazzare via i petali, e a sviluppare (una volta) le foto.
Ci rivediamo tra due anni!!!!!.....
 
Top
6 replies since 27/5/2008, 21:07   440 views
  Share