Stereotipi e supereroi

« Older   Newer »
  Share  
Gianluca Capra
view post Posted on 4/8/2008, 11:27








ROMA - Eroi e supereroi a quanto pare non passano mai di moda. Non contenti di Spiderman, Superman, Batman e Hulk, un gruppo di studenti dell'australiana Flinders University si è inventato un nuovo paladino della giustizia che su YouTube ha già convinto milioni di spettatori: bastano una telecamera e tanta passione per creare "Italian Spiderman", l'ultimo fenomeno della rete.

I numeri. Le avventure di Italian Spiderman iniziano con un trailer di circa 3 minuti rilasciato sul web il novembre scorso. Recitazione in un italiano volutamente posticcio, inquadrature da b-movie degli anni 70 e una rapida carrellata di tutto quello che l'improbabile eroe dovrà affrontare bastano per appassionare gli oltre 2 milioni di utenti che hanno visto il video: 8000 voti con una media di oltre 4 stelle su 5 e quasi 5000 commenti (praticamente tutti positivi), sono alcune delle cifre che illustrano il fenomeno.

Come ogni film che si rispetti però, il trailer e solo l'inizio. Nel maggio di quest'anno è iniziata la pubblicazione delle 10 minipuntate (una ogni settimana) che si è conclusa solo da pochi giorni. Per adesso le puntate hanno una media di 90mila visite l'una ma, tenendo fede alla teoria della lunga coda, presto cresceranno fino a raggiungere cifre ben più consistenti.

La produzione. Utilizzando l'espediente di Manzoni nei Promessi Sposi, anche Italian Spiderman viene presentato come un'opera del passato riscoperta solo di recente. Prodotto dal magnate delle arance Alfonso Alrugo negli anni sessanta, il film non vide mai la luce a causa dei debiti accumulati dalla Alrugo production, che ne impedirono la distribuzione. Nell'estremo tentativo di permetterne la visione al grande pubblico, una copia del film fu spedita a New York, ma il cargo incaricato del suo trasporto naufragò nell'oceano Atlantico. Per onorare il padre morto, i due eredi di Alrugo organizzarono una spedizione che dopo 4 anni rintracciò il cargo e riportò alla luce l'opera, distribuendola su Youtube e pubblicizzandola su MySpace.

In realtà la serie è stata realizzata da alcuni studenti australiani appassionati di cinema italiano con una telecamera e un budget ridottissimo: "Con quei soldi avremmo potuto comprare una Toyota Corolla del 90" hanno rivelato al settimanale Newsweek.

La trama. La storia di Italian Spiderman, che ha una pagina anche sulla versione inglese di Wikipedia, ruota intorno alla battaglia tra il supereroe, una versione sovrappeso dell'uomo ragno con capelli lunghi e baffi "all'italiana" (tanto simili a quelli di Super Mario) e la sua nemesi Capitan Maximum che vuole mettere le mani su un asteroide dai poteri magici. La trama si dipana tra gare di surf, scazzottate da bar e improbabili sparatorie: ma la sua vera forza sta nelle tante citazioni al cinema degli anni 70 (horror e poliziesco soprattutto), alle vecchie serie televisive sui supereroi (alle quali la colonna sonora spesso rimanda), e al gusto retrò per i costumi e per le inquadrature.

Il successo. La produzione amatoriale ha ottenuto un crescente successo sulla rete, tanto che si sono occupati di lei anche il settimanale americano Newsweek e la trasmissione australiana Today Tonight. Le dieci minipuntate non hanno però saziato la fame degli utenti, che chiedono una nuova serie: in fondo tutti i film sui supereori hanno avuto un sequel.

 
Top
0 replies since 4/8/2008, 11:27   208 views
  Share