Montella nel mondo, dalla Svizzera all'Australia, per i montellesi all'estero

« Older   Newer »
  Share  
www.montella.eu
view post Posted on 4/9/2008, 12:39 by: www.montella.eu




Salve a tutti. Come molti già sapranno su montella.eu è forte la presenza dei montellesi all'estero. In questi giorni in particolare, dopo la visita di mio zio a dei parenti in Virginia, abbiamo scoperto una cosa molto carina...

Virginia è uno stato degli USA. Trae origine da una delle Tredici Colonie, che si ribellarono al dominio britannico e, dopo la Rivoluzione Americana, dettero origine agli Stati Uniti d'America (1776). affacia sulla East Coast, e che ci crediate o no, il suo entroterra assomiglia la paesaggi nostrano.
Proprio qui, infatti, nella citta di Lexington da qualche tempo Sabina Dello Buono, nata a Montella, si è trasferita con le sue figlie. Una di loro, la più giovane, Claudine (Graziano) si è sposata e ha avuto due figli.
Ha deciso di comprare casa in montagna in uno scenario che quasi ricorda la nostra Verteglia, per lo meno, da come sua madre non smette di raccontargli, perchè Claudine non è mai venuta a Montella. eppure qualcosa la lega ai luoghi natii di sua madre.
Lì dove Claudine ha comprato la sua nuova casa, fino a poco tempo fa non c'era niente, ora case e una strada. Già una strada, una via che però era senza nome. Immediatamente apena notato ciò la ragazza non ha esitato a sottoporre ai restanti acquirenti e ai costruttori come nome della strada "Montella Lane". Nessuna opposizione, anzi sembra che qualcuno abbia detto, "suona bene". Oggi Claudine vive al 141 di Montella Lane, Lexington, Virginia.
Non è il primo caso. Anche se la storia è un pò diversa, a Norristown Pennsylvania dove vive una ingente rappresentanza montellese, Walnut Street è da anni conosciuta come "Via Montella". La strada taglia la East Main Street propio all'altezza della Chiesa del Santissimo Salvatore, e dell'Holy Saviour Club. In questa strada, e sulla parallela di main street, per anni i Montellesi hanno vissuto, trasformando il quartiere in una vera "little Montella", con i negozi dei montellesi, e il più delle volte si chiamavano l'un l'altro dalle finestre o dai giardini. Proprio come fossero ancora a Montella. Oggi a Walnut Street non vivono più tanti montellesi, ma il club, la chiesa, l'orgoglio di essere montellese non sono stati traditi da nessuno......... dovunque.

per vedere le foto delle due strade, vi invito a visitare la hp di www.montella.eu


Edited by www.montella.eu - 4/9/2008, 14:18
 
Top
9 replies since 4/9/2008, 12:39   935 views
  Share