Montella nel mondo, dalla Svizzera all'Australia, per i montellesi all'estero

« Older   Newer »
  Share  
www.montella.eu
view post Posted on 5/9/2008, 11:35 by: www.montella.eu




Il calcolo comprende i montellesi della firts e second immigration, come vengono definite negli USa, e i loro discendenti (nipoti). In due, tre città del New Jersey (Howtorne e Paterson soprattutto) sono presenti moltissimi discendenti montellesi. Pochi in Virginia, California, Florida, Delaware, e altri stati. Pochi in Canada.
Il secondo gruppo più grande è in svizzera, dove sommiamo (in ordine) Zurigo, Ginevra, Basilea e San Gallo. Qui i Montellesi sono riuniti all'ALMES (Associazione dei Lavoratori Montellesi Emigrati in Svizzera) con sede a Zurigo. molto attivi anche loro, ogni anno organizzato "La Castagnata", una sagra della castagna.
Abbiamo poi la Germania, con Bergisch Glabach (spero si scrivi così) vicino Colonia, che racchiude il più grande gruppo di montellesi in Germania. Altri si trovano a Monaco e sicuramente in altre città.
Non mancano in Belgio, nel sud della Francia, in Inghilterra, e non so il numero preciso ma di sicuro in sud America (Argentina, Uruguai, Paraguai, Venezuela e Brasile) ce ne saranno diverse centinaia.
Ricordo di qualcuno in Russia, proprietario di un ristorante.
In Australia ci sono ancora diverse famiglie, che comunque di tanto in tanto passano per Montella.

I giornali in italiano sono presenti d'ovunque e, ad esempio "America Oggi", "Voce Italiana" (Australia), vengono venduti insieme a "La Repubblica" o "La gazzetta dello Sport".
Nelle ambasciate italiane sono presenti due Associazioni Culturali per gli italiani all'estero.
La Rai con RaItalia (ex Rai International) possiede 6 canali internazionali, coprendo l'intero globo, via satellite, cavo e etere. Non solo, in molte zone è presente anche con Radio Rai. e con l'arrivo dell'IPTV (via internet) è presente quasi dovunque con un bouquet di 12 canali ("Televizione Italiana"). altri canali (culturali come Alice, Leonardo, ma anche video Italia) sono ricevibili in diverse parti del Mondo. Per l'Europa, nessun problema visto che è coperta dai nostri satelliti.
Per quanto rigurada i prodotti, troviamo tutto ovunque, basta stare attenti ai prodotti d'esportazione e per l'esportazione. I primi partono dall'italia, già confezionati con le diciture nelle lingue del paese di destinazione. I secondi vengono prodotti nel paese stesso dove evngono commercializzati, spesso sotto false spoglie, e con impronunciabili nomi spacciati per italiani. Le pizzerie e i ristoranti italiani non amncano nel mondo. I migliori in Inghilterra (che ci crediate o no), i peggiori in Francia.
Non c'è modo di sentirsi lontani sotto nessuno aspetto.
Le colonie di ordini religiosi in molte nazioni estere gestiscono scuole di ogni ordine e grado, con insegnati italiani e l'obbligo dello studio dell'italiano....
 
Top
9 replies since 4/9/2008, 12:39   935 views
  Share