popolo primitivo che conta sino a tre

« Older   Newer »
  Share  
Moustaky
view post Posted on 25/1/2010, 23:38




Buongiorno a tutti e ben trovati. Pochi anni fa č stata scoperta una comunitą di uomini primitivi (mi sembra nella foresta amazzonica) che ha la particolaritą di non contare oltre il numero due (usano solo i concetti di "uno"e "due". Oltre al due esiste solo "tanti").
Mi aiutate per favore a recuperare qualche informazione su questo popolo?
Grazie in anticipo.
Mous
 
Top
Percival
view post Posted on 26/1/2010, 20:26




Il popolo č quello dei I Mura-Pirahć.

da Wikipedia

I Mura-Piraha (o anche Piraha) sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in circa 360 fili di putini. Parlano la lingua Mura-piraha (codice ISO 639: MYP) e sono principalmente di fede animista.

Vivono nello stato brasiliano dell'Amazonas, lungo i fiumi Maici e Autaces, in ambienti di foresta tropicale. Sono composti dai sottogruppi dei Mura e dei Piraha. Negli anni sessanta del XX secolo, la popolazione fu decimata a causa di una elevata mortalitą infantile; negli anni seguenti si č ripresa grazie all'apporto di moderni medicinali.


La loro lingua comprende solo dieci fonemi, conoscono solo i numeri uno e due, nessuna frase con subordinate, ed hanno solo due parole per i colori. Di recente sono stati studiati per questa loro peculiaritą da punto vista linguistico e antropologico dallo scienziato Daniel Everett.


Posso aggiungere che tra i Mura-Pirahć non esiste alcuna forma di credo o culto religioso.
Lo stesso Everett, partito da missionario per convertire questa popolazione, profondamente influenzato da essa ha perduto lapropria fede cristiana, per diveire ateo.
Altri studi in materia sono stati condotti dallo scienziato cognitivo Edward Gibson del Massachusetts Institute of Technology.

Nella foto, Daniel Everett

Edited by Percival - 26/1/2010, 21:33

Attached Image: dan460x276.jpg

dan460x276.jpg

 
Top
Moustaky
view post Posted on 26/1/2010, 21:37




Grazie mille!
Ciao.
 
Top
chamely
view post Posted on 30/10/2010, 11:19




primitivi di oggi?
 
Top
3 replies since 25/1/2010, 23:38   456 views
  Share