INVITO A CENA CON READING “Un libro da mangiare con gli occhi: cena letteraria- reading di scritti»

« Older   Newer »
  Share  
Percival
view post Posted on 6/2/2014, 18:21




INVITO A CENA CON READING
“Un libro da mangiare con gli occhi: cena letteraria- reading di scritti»


Si è tenuto Montella, presso il ristorante-pizzeria “Tre Monti”, l'atteso evento “Un libro da mangiare con gli occhi cena letteraria- reading di scritti».
L'appuntamento era per venerdì 31 gennaio, alle 20:30 ma già a quell'ora i primi invitati avevano varcato la soglia del locale.
Tutto era pronto, i tavoli apparecchiati, l'ambiente accogliente, l'atmosfera frizzante.
A rompere il ghiaccio l'organizzatrice della serata, Romina Capone, con una breve allocuzione introduttiva e la lettura di tranche di articoli tratti dalle pagine culturali de Il Mattino.
A seguire la presentazione del romanzo «Trent'anni di Luce» (Edizioni Il Papavero) dello scrittore ingegnere Francesco Maria Olivo, con la proiezione del relativo book trailer, commentato dallo stesso autore.
E' arrivato poi il momento più atteso: il «reading» di scritti in poesia e prosa, letti dagli stessi autori, di Montella e non solo: Antonio De Marco, Enzo Liccardi, Gianluca Capra, Salvatore Palatucci, Alessandro Barbone, Annalisa Soddu , Giovanni Sessa e Antonella Troisi.
Ottimo il livello delle composizioni offerte alla costante attenzione del pubblico presente.
Da tutti gli scritti è trasparsa un’eccellente familiarità con i meccanismi della scrittura e l'impiego delle figure retoriche, pur nell'ovvia eterogeneità delle ispirazioni, delle tematiche e dei modelli di riferimento.
La cena ha dato anche modo ai partecipanti di fare reciproca conoscenza e scambiare idee ed esperienze.
«Galeotto» in tal senso l'espediente di far trovare a ciascun invitato, piegato nel tovagliolo, un biglietto recante un aforisma sul tema dei libri e della lettura e l'indicazione del nome di un altro invitato nelle cui mani il biglietto andava consegnato.
A turno tutti i partecipanti hanno letto ad alta voce l'aforisma toccatogli in sorte e consegnato il biglietto al destinatario.
Equilibrato connubio tra un simposio e una piacevole riunione tra appassionati, la «Cena letteraria» ha rappresentato una sfida affrontata e vinta con successo nonché un importante momento di aggregazione a fini culturali.
Non era di certo scontato in partenza l'obiettivo di far convenire ben 35 persone ad ascoltare la lettura di opere di “penne amatoriali”.
Le doverose congratulazioni del caso vanno alla giornalista Romina Capone, che ha curato in ogni minimo dettaglio l’impeccabile organizzazione, dando prova, ancora una volta, di determinazione ed entusiasmo nell’attività di promozione delle nuove leve letterarie.

Adriano Garofalo

Edited by Percival - 9/2/2014, 09:48

Attached Image: 1cen

1cen

 
Top
0 replies since 6/2/2014, 18:21   860 views
  Share