Giulio Regeni

« Older   Newer »
  Share  
Claudio Bozzacco
view post Posted on 2/6/2016, 11:42 by: Claudio Bozzacco
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


Come al solito l'opinione pubblica si è assopita velocemente sul caso Regeni. Leggendo le condizioni del corpo ritrovato sembra che chi ha agito credeva di avere tra le mani il collaboratore di una organizzazione altrettanto cattiva. A quanto pare però l'argomento si intreccia con dinamiche di politica internazionale talmente incandescenti da far sudare anche Stalin.
Infatti sempre la stessa agenzia con la quale Regeni, magari inconsapevolmente, avrebbe collaborato, sembra ancora molto interessata e preoccupata della zona oggetto di studio.

Il corpo recuperato mostrava segni compatibili con ipotesi di sottoposizione a tortura: contusioni e abrasioni in tutto corpo, come quelle tipicamente causate da un grave pestaggio, lividi estesi non incompatibili con lesioni da calci, pugni ed aggressione con un bastone. Si contarono più di due dozzine di fratture ossee, tra cui sette costole rotte, tutte le dita di mani e piedi, così come gambe, braccia e scapole; si riscontrarono coltellate multiple sul corpo, comprese le piante dei piedi, probabilmente inferte con un rompighiaccio o uno strumento simile ad un punteruolo. Vi erano inoltre numerosi tagli, su tutto il corpo, causati da uno strumento tagliente simile ad un rasoio.

Si sono altresì riscontrate estese bruciature di sigarette, nonché una bruciatura più grande, tra le scapole, realizzata verosimilmente con un oggetto duro e caldo; l'esame autoptico rivelava una emorragia cerebrale e una vertebra cervicale spezzata a seguito di torsione del collo che sarebbe la causa ultima della morte.

Edited by Claudio Bozzacco - 2/6/2016, 12:59
 
Top
12 replies since 9/2/2016, 08:21   322 views
  Share