Creative commons e public domain:musica libera (e gratuita) in rete

« Older   Newer »
  Share  
Percival
view post Posted on 13/9/2007, 00:08




Un pò di musica da scaricare gratis (legalmente ;) )
The Entertainer, famosissimo pezzo pianistico del noto musicista statunitense Scott Joplin.

E ancora, dal Requiem di G. Verdi
il Dies Irae eseguito dalla Wiener Philarmoniker diretta da Herbert Von Karajan
Entrambi i file sono rilasciati su licenza Creative Commons e sono di pubblico dominio.
 
Top
Percival
view post Posted on 13/9/2007, 10:10




Vorrei farvi conoscere una band a mio giudizio molto interessante: The Moot.
E' un duo femminile che da Huddersfield (UK) ci porta un reggae abbondantemente contaminato da venature funk, pop e persino psichedeliche...
Vi propongo due brani:
il primo si intitola Dance
leggerino e commerciale, ma convincente, nel suo genere.
Il secondo pezzo, invece, è un tantino più "impegnativo"
Weed

Entrambe i file sono resi disponibili per il download dalla band stessa sul proprio sito o su altri.

Edited by Percival - 14/9/2007, 00:55
 
Top
view post Posted on 13/9/2007, 10:12
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


troppo bello!!!
potresti gentilmente postare altra musica classica?
se possibile beethoven mozart shubert e altri
 
Top
Percival
view post Posted on 13/9/2007, 19:55




W. A. Mozart Ouvertoure da Le nozze di Figaro
Licenza Creative Commons

Edited by Percival - 15/9/2007, 08:54
 
Top
Percival
view post Posted on 14/9/2007, 15:24




Ludwig van Beethoven



Sinfonia n. 9 IV - Movimento Presto

(comprende il cd. Inno alla Gioia)

Questo materiale è stato redistribuito secondo la licenza Creative Commons
"Attribution-NonCommercial-ShareAlike"
 
Top
Percival
view post Posted on 15/9/2007, 07:51




Per chi apprezza le sonorità medievali e/o scozzesi-celtiche (tamburi, cornamuse e compagnia) vorrei segnalare questa formazione mooolto sui generis, che abilmente si destreggia nell’esecuzione di brani tratti dal repertorio popolare piemontese, bretone, francese, scozzese e brani medioevali di origine tedesca e italiana.
Tutti i brani della BARBARIAN PIPE BAND sono eseguiti con strumenti tradizionali quali pive piemontesi, pive medioevali tedesche, cornamuse scozzesi, gaida bulgara, zampogna molisana, bombarde, flauti, tamburi a bandoliera di differenti misure, nakers, tromba marina, synphonia e putipù.
Adattissima per feste e rievocazioni storiche la BPB si esibisce anche in forma itinerante e si presenta in costume medioevale nord alpino del 1400, accompagnando le performance musicali con spettacoli di giulleria, di danza e di focogiocoleria.
Interessanti anche i remix...
Human clown
Barentanz Live
e infine una botta di vita
mucrun-remix
brano caldamente consigliato a chi ama i ritmi forsennati...
 
Top
Percival
view post Posted on 15/9/2007, 09:46




Gioacchino Rossini

Sinfonia dal Guglielmo Tell

eseguita dalla Paulus Orchester di Stuttgart (Germania)

Edited by Percival - 16/9/2007, 09:12

Attached Image: rossini28.jpg

rossini28.jpg

 
Top
Percival
view post Posted on 17/9/2007, 07:53




Giacomo Puccini (1858-1924)

dalla Turandot - opera in tre atti
Nessun dorma!

esecuzione del tenore
Drew Slatton



La bella principessa Turandot, figlia dell'imperatore della Cina, odia gli uomini ed ha deciso che mai si concederà ad uno di essi.
Fa perciò annunciare dal padre in tutto l'impero che nessun pretendente la sposerà, se non quello che avrà risposto a tre enigmi proposti dalla stessa Turandot.
Colui che risolverà le sciarade avrà in sposa la principessa. Ma chi fallisce sarà messo a morte.
Molti nobili e principi stranieri si recano a Pechino a tentare la sorte, ma nessuno riesce a rispondere agli ermetici indovinelli e la piazza antistante il palazzo è teatro di continue esecuzioni.
Solo un uomo, uno sconosciuto che rifiuta di rivelare la sua identità, riesce nell'impresa.
E' il principe Calaf, figlio di Timur, re tartaro spodestato e mandato in esilio.
Tra lo stupore generale e l'entusiasmo del popolo che assiste alla sfida il giovane risponde dopo una breve riflessione a tutte e tre le domande.
Turandot è vinta. Invano elle cerca di convincere il padre a ritirare il bando e a non consegnarla allo straniero: la parola dell'imperatore è sacra.
Allora Turandot si rivolge direttamente allo straniero e lo supplica di rinunciare ad una donna che non prova altro che odio per lui.
A queste parole Calaf risponde di cercare una donna che lo ami e propone a sua volta un patto alla principessa: se entro l'alba ella sarà riuscita a sapere il suo nome, egli rinuncerà al frutto della sua vittoria e si avvierà al patibolo.
Turandot accetta, ma ha solo una notte davanti a sè e sguinzaglia le guardie imperiali per le strade di Pechino a raccogliere notizie utili a dare un nome allo straniero, con le buone o con le cattive.
Nessun dorma stanotte in Pechino!
In questa notissima aria, Calaf esprime la sua sicurezza di vittoria. Nessuno potrà risolvere il mistero della sua identità.
Nessun lo conosce in Pechino.
Tranne il vecchio padre e la fedele serva Liù.

TURANDOT
Atto III, Scena 1


Il Principe

Nessun dorma!... Nessun dorma!... Tu pure, o Principessa, nella tua fredda stanza guardi le stelle che tremano d'amore e di speranza! Ma il mio mistero è chiuso in me, il nome mio nessun saprà! No, no, sulla tua bocca lo dirò, quando la luce splenderà! Ed il mio bacio scoglierà il silenzio che ti fa mia!

Coro donne

Il nome suo nessun saprà... E noi dovrem ahimè, morir, morir!...

Il Principe

Dilegua, o notte! tramontate, stelle! Tramontate, stelle! All'alba vincerò! Vincerò! Vincerò!





 
Top
view post Posted on 17/9/2007, 09:07
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


sto ascoltando rossini
dall'orchestra di stuttgart
 
Top
Percival
view post Posted on 17/9/2007, 09:54




Purtroppo non è una grande interpretazione. Manca un pò di verve a mio giudizio.
I tedeschi saranno bravi con Wagner e Beethoven, ma per Rossini ci vuole un'orchestra italiana....
Comunque tant'è, la qualità dell'audio è migliore rispetto alla versione che ho postato in precedenza.

Edited by Claudio Bozzacco - 17/9/2007, 11:55

Attached Image: Rossini_image_01.jpg

Rossini_image_01.jpg

 
Top
Percival
view post Posted on 18/9/2007, 14:22




Antonio Vivaldi

La primavera

Non credo che il brano abbia bisogno di particolari introduzioni...
L'interpretazione è della Kammerorchester di Hannover (Germania)
Il file è stato reso disponibile per il download dal 1° violino Kammerorchester, Adam Kostecki

Attached Image: KH__Farbehannover.jpg

KH__Farbehannover.jpg

 
Top
Sorbitiello
view post Posted on 18/9/2007, 15:44




Grande Percival...puoi indicarmi ancora qualcosa sul Celtico o scozzese? Un saluto
 
Top
www.montella.eu
view post Posted on 18/9/2007, 16:12




Ciao Percival. In un mio viaggio in scozia, durante uno spettacolo, ho ascoltato il loro antico inno. E' bellissimo, ma non l'ho più trovato. Lo conosci?
 
Top
Percival
view post Posted on 18/9/2007, 22:54




Ciao, montella.eu. Forse ti riferisci a Flower of Scotland, che è anche l'inno ufficiale della nazionale scozzese di rugby.
Una volta possedevo un cd della Edimburgh Military Tatto che comprendeva anche una versione "pipes and drums" di questo pezzo.
Putroppo il compact sparì, assieme ad altri compagni di sventura, a Napoli, durante un improvviso trasloco da parte di un compagno di stanza non molto rispettoso del diritto di proprietà...
Vabbè, meglio non pensarci.
Vedo se riesco a trovare qualcosa su siti specializzati... :D
 
Top
56 replies since 13/9/2007, 00:02   2303 views
  Share