Scientology

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2007, 12:01
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


http://www.cesnur.org/religioni_italia/p/potenz_umano_02.htm

Centro per lo studio delle nuove religioni

Scientology
Dalle origini ad oggi.
Dal Nebraska agli Urali.

("L. Ron") Hubbard (1911-1986) nasce a Tilden (Nebraska) e trascorre i primi anni nelle zone rurali del Midwest. Fino al 1929 vive prevalentemente nel Montana, ma compie diversi viaggi all'estero, visitando due volte l'Asia. Nel 1930 si iscrive alla George Washington University, che lascia dopo due anni. Pubblicati sotto diversi pseudonimi, i suoi racconti di avventure ne fanno nel volgere di pochi anni uno degli autori di maggior successo nel genere dei racconti popolari (i cosiddetti pulp). La Seconda guerra mondiale coglie un Hubbard che ha già acquistato fama nazionale come scrittore di pulp. Alla fine di giugno del 1941 entra nella Marina. A causa delle controversie successive relative a Scientology, la sua carriera militare è stata oggetto di diverse dispute. Comanda, comunque, varie unità ed è congedato in modo onorevole nel febbraio del 1946, dopo avere trascorso gli ultimi mesi della guerra all'ospedale militare navale di Oak Knoll a Oakland (California). Lascerà definitivamente la marina nel 1950.

Ricomincia la sua carriera di scrittore, ma si interessa anche dei problemi della mente umana e di esoterismo. Per la prima volta, presenta i suoi pensieri su quella che definisce "una tecnologia della mente umana" nel 1948 in un piccolo libro diffuso privatamente, La Tesi Originale. L'interesse suscitato porta alla pubblicazione di due articoli sulla nuova tecnologia che propone, chiamata Dianetics, rispettivamente sull'Explorers Club Journal e su Astounding Science Fiction. Nel 1950 pubblica il volume Dianetics. La scienza moderna della salute mentale. Quest'ultimo volume rimane per sei mesi nella lista dei libri più venduti del New York Times, e la Hubbard Dianetic Research Foundation è fondata a Elizabeth (New Jersey).

Quasi improvvisamente, Hubbard diventa il leader di un movimento popolare, cui offre nuovi libri di testo e tecnologie. Nel 1951 Dianetics inizia a usare l'elettropsicometro (e-meter), un piccolo apparecchio che aspira a misurare gli stati mentali e le relative variazioni. Secondo Dianetics (e oggi Scientology) lo strumento non ottiene risultati "da solo" ma aiuta chi fornisce la sua consulenza a guidare una persona a reperire specifici eventi del passato che possono influenzarla negativamente nel presente. Sempre nel 1951, un intenso dibattito divide la Fondazione a proposito delle vite passate, della cui realtà Hubbard è convinto di avere trovato prove. Non intendendo rinunciare a questo aspetto - che considera un risultato essenziale della sua ricerca - Hubbard si dimette nel luglio 1951, e perde alcuni dei suoi primi collaboratori. La struttura dell'organizzazione cambia, e nel 1952 Hubbard fonda la Hubbard Association of Scientologists (al nome sarà aggiunta più tardi la parola "International"). Emerge la parola "Scientology", che indica l'emergere di qualche cosa di nuovo nel movimento.

Se Dianetics si concentrava sulla mente come meccanismo che riceve e immagazzina immagini, Scientology trasferisce l'attenzione dalla mente in sé all'entità che "osserva" le immagini che la mente conserva. Questa entità è chiamata thetan (dalla lettera greca theta, simbolo del pensiero e della vita), e - come si vedrà meglio in seguito - si tratta in effetti qui di uno sviluppo che entra nel campo della religione. Nel febbraio del 1954 alcuni discepoli - indipendentemente da Hubbard, ma con la sua benedizione - fondano la prima Chiesa di Scientology. Nel frattempo, già a partire dal 1952, il movimento era iniziato in Europa, in Inghilterra, da dove si diffonde in tutto il mondo di lingua inglese, poi - a partire dall'apertura della Chiesa di Scientology di Parigi, nel 1959 - anche in altre aree linguistiche.

Al successo di Scientology fanno da contrappunto attacchi e polemiche, da parte soprattutto dell'establishment psichiatrico, che considera Dianetics e Scientology come una "invasione di campo" e la cui influenza è decisiva sulle azioni contro Scientology sia del fisco americano, sia di alcuni Stati australiani e del Regno Unito. Per rispondere a questi attacchi - e alle polemiche di ex-membri e critici giornalistici - nel 1966 la Chiesa crea il Guardian's Office. Nello stesso anno Hubbard lascia tutte le cariche amministrative ufficiali della Chiesa, mantenendo il titolo di "fondatore" e si concentra sul lavoro teorico. Nel 1967 è stabilita una nuova unità, la Sea Organization ("Sea Org", "Organizzazione del Mare"), formata da devoti fedeli della Chiesa che le assicurano un impegno particolare.

Nei casi in cui un componente della Sea Org si sia reso colpevole di gravi infrazioni alle sue regole, ma intenda rimanerne un membro può entrare (talore come alternativa all'espulsione dalla stessa Sea Org) nel programma chiamato Rehabilitation Projects Force (RPF), creato nel gennaio 1974 ma virtualmente sconosciuto fino agli anni 1990, quando è diventato uno dei temi più spesso citati dagli oppositori. Dopo avere sottoscritto un documento in cui accettano di sottoporsi al RPF, i partecipanti iniziano un programma duro e rigoroso sotto ogni punto di vista, che prevede ogni giorno (per sei giorni alla settimana) cinque ore di auditing a due (ogni coppia di partecipanti si sottopone ad auditing a vicenda) e otto ore di lavoro fisico, in genere consacrato a costruire, riparare, ridipingere e così via edifici e altre proprietà della Chiesa. Il lavoro è incentrato principalmente - oggi (i documenti originari menzionano altri programmi) - sul False Purpose Rundown, dove ciascuno deve affrontare i propri impulsi e attitudini contrarie alla sopravvivenza a proposito di ognuna delle otto dinamiche: un lungo processo, che spiega perché il RPF duri normalmente un anno, e talora più anni. Come accade a proposito di programmi simili di altre organizzazioni, la ricostruzione varia a seconda se chi la propone è un ex-membro diventato ostile o uno scientologo che dopo il RPF è tornato a fare parte della Sea Org con sua soddisfazione. Per i primi, che sottolineano l'isolamento dalla famiglia e dagli amici, si tratta di "campi di concentramento" (benché le porte non siano chiuse e ciascuno sia fisicamente libero di andarsene); per i secondi, di un programma duro che consegue però effettivi risultati, come è provato - affermano - dal fatto che noti dirigenti della Chiesa a livello internazionale sono passati dal RPF.

Nel 1975 una "base di terra" è stabilita a Clearwater, in Florida, dove la Chiesa - fra opposizioni locali piuttosto vivaci - aveva discretamente comprato terreni ed edifici da diversi anni. Nel "contrattacco" contro gli oppositori di Clearwater, iniziano le prime serie controversie sul ruolo del Guardian's Office e sulle sue azioni, piuttosto disinvolte, contro critici e oppositori. Nel 1977 queste polemiche raggiungono il culmine, quando l'FBI identifica un'infiltrazione di agenti del Guardian's Office all'interno di varie agenzie governative. Undici funzionari e membri del Guardian's Office (tra cui la moglie di Hubbard, Mary Sue) sono incriminati. Saranno condannati nel 1979 a pene fra i quattro e i cinque anni di prigione. Scientology esclude gli undici condannati da tutte le cariche nella Chiesa, e scioglie il Guardian's Office.

La riorganizzazione attuata a partire dagli anni 1980-1981 porta alla rimozione di diversi dirigenti (alcuni dei quali si trasformeranno in feroci critici di Scientology). I compiti relativi alle pubbliche relazioni e agli affari legali precedentemente affidati al Guardian's Office sono svolti dal 1981 una branca della Church of Scientology International, che ha il compito di guidare e sorvegliare l'espansione di Scientology nel mondo, mentre l'autorità ultima sulla "tecnologia" appartiene al Religious Technology Center, che è anche titolare dei marchi di Scientology. La gestione delle attività quotidiane della Chiesa è guidata dalla Church of Scientology International. Il Religious Technology Center controlla che le scritture di Scientology siano applicate nella loro forma "pura".

L'espansione internazionale continua - nel 1978 è aperta la prima missione in Italia -, e non è arrestata né dalla morte di Hubbard nel 1986, né da rinnovate azioni contro Scientology che hanno il loro centro (per una serie di complessi motivi) dapprima in Germania e più tardi anche in Francia. Queste difficoltà, per quanto gravi, sono state più che compensate dalla fine nel 1993 di una lunga controversia con il fisco americano, l'Internal Revenue Service (IRS). Il riconoscimento da parte dell'IRS che le Chiese di Scientology e le organizzazioni associate godono di piena esenzione fiscali come realtà religiose o caritative ha migliorato i rapporti con altre branche dell'amministrazione americana, che intervengono sistematicamente quando - in paesi come la Germania o la Francia - gli Scientologi lamentano la violazione dei loro diritti. Scientology ha anche ottenuto varie forme di riconoscimento come religione in diversi paesi, tra cui Australia, Svezia e Sud Africa. Argomenti simili a quelli francesi e tedeschi sono stati avanzati anche in Italia, dove peraltro Scientology ha conseguito anche successi dal punto di vista legale, soprattutto da quando la Cassazione - cassando (per la seconda volta, e con rinvio alla stessa Corte, che il 5 ottobre 2000 ha infine concluso in favore degli scientologi) una decisione sfavorevole della Corte d'Appello di Milano - con una lunga sentenza dell'8 ottobre 1997 ha affermato di ritenere Scientology una religione.

Dianetics e Scientology, che - come si è visto - rappresentano due fasi distinte del pensiero di Hubbard, coesistono nell'attuale Chiesa. Secondo Dianetics, la vita psichica dell'uomo comprende tre elementi: il mentale analitico, il mentale reattivo e il mentale somatico. Il mentale analitico è un meccanismo pressoché infallibile che riceve e analizza i dati e li ordina in funzione delle decisioni ottimali da prendere. Se nella vita si presentano problemi e difficoltà apparentemente insolubili, la responsabilità è del mentale reattivo (mentre il mentale somatico traduce sul piano fisico le istruzioni ricevute dagli altri due). Nel mentale reattivo sono immagazzinati gli "engrammi", percezioni registrate in un momento di incoscienza totale o parziale causata da un dolore o da un disturbo fisico o emotivo. A differenza dei ricordi registrati nel mentale analitico gli "engrammi" sono estremamente pericolosi, e ridiventano attivi ogni volta che sono ristimolati da un qualche incidente, causando comportamenti aberranti, malattie e infelicità. Dianetics si propone di liberare l'uomo dagli "engrammi" fino a fargli raggiungere lo stato di clear, cui si accompagnano vantaggi di vario tipo per la vita in genere.

Dianetics si occupa del campo del comportamento umano e della mente, ma lascia aperta una domanda: quando qualcuno guarda un'immagine mentale, chi è esattamente il soggetto che guarda all'immagine? È a questo punto che da Dianetics si passa a Scientology e si entra nel campo della religione. La nozione essenziale è qui quella di thetan, lo "spirito puro", che esiste "fin dall'origine", indistruttibile e immortale, che attraversa la "pista del tempo" e percorre varie vite. All'origine i thetan vivono nell'eterno presente in modo indefinito. Quando decidono di creare gli universi, finiscono per cadere vittima del loro stesso gioco creativo, lasciandosi assorbire nel mondo MEST (materia, energia, spazio e tempo) che hanno creato, fino a dimenticare di esserne i creatori e a credersi imprigionati nei corpi. Scientology - dopo Dianetics - mira a restaurare nel thetan la capacità di un assoluto distacco dal mondo fisico, e il recupero della sua indipendenza e libertà originaria, uno stato definito "thetan operativo" (OT, operating thetan).

Quando il thetan si libera dai condizionamenti del mondo fisico, realizza la spinta 'verso lassoluto o l'infinito che può essere chiamato Essere Supremo o Dio. Si situano in questa prospettiva le cerimonie per la nascita, i matrimoni e i funerali che ricordano al thetan la sua condizione. La ricerca religiosa è completata anche da una ricerca etica, che si articola in una serie di semplici prescrizioni che muovono dall'idea della sopravvivenza e che non sono tutto sommato lontane dalla morale tradizionale. Esistono pure tutta una serie di programmi sociali, coordinati dal 1988 da una struttura chiamata ABLE (Association for Better Living and Education), fra cui Narconon (per la liberazione dalle droghe) - oggetto anche di qualche controversia in Italia, dove peraltro la campagna "Dico no alla droga" di Scientology ha avuto un certo successo -, Criminon (per la riabilitazione dei detenuti), Applied Scholastics (per "imparare a imparare"), e The Way to Happiness Foundation (che conduce campagne educative promuovendo i valori etici).

Esistono anche WISE (World Institute of Scientology Enterprises), che assiste diverse organizzazioni che applicano alle aziende alcuni principi amministrativi e organizzativi di Hubbard, e la Citizen's Commission of Human Rights (CCHR), che - riprendendo una delle cause più care a Scientology e al suo fondatore - combatte gli abusi della psichiatria e degli psicofarmaci (spesso con una polemica contro la psichiatria in genere, che genera dure risposte da parte dell'ambiente psichiatrico e alimenta ulteriori controversie).

È difficile definire precisamente che cosa si intenda per "membro" di Scientology. Diversi milioni di persone hanno seguito almeno un corso del movimento o si sono sottoposte all'auditing, rispondendo a un'inserzione, accettando, avvicinati per strada, di completare un test di personalità o dopo avere sentito parlare di Scientology da amici o familiari. Chi avvicina in questo modo Scientology può continuare per anni attraverso i vari corsi, senza mai considerare la Chiesa di Scientology la sua identità religiosa unica nel senso sociologico del termine (Scientology ammette del resto la "doppia appartenenza" a qualunque altra Chiesa o denominazione religiosa). È probabile, peraltro, che soltanto in una percentuale abbastanza ridotta i frequentatori regolari di corsi, seminari e auditing di Scientology rimangano alla lunga fedeli praticanti di altre religioni. Così, è difficile arrivare a conclusioni certe su quanti siano i "membri" di Scientology, ma certo la sua influenza si è estesa a milioni di persone nel mondo, diverse decine di migliaia in Italia. La Chiesa dichiara nel mondo 1.811 missioni e organizzazioni in 129 paesi, con uno staff di oltre undicimila persone.

Nel nostro paese il primo gruppo si forma all'inizio degli anni 1970 a Brescia, ma la prima Chiesa è formalmente costituita a Milano solo nel 1978, seguita da quelle di Brescia e Novara. Oggi le Chiese sono dodici (Torino, Milano, Novara, dei Tre Laghi - con sede a Brescia - , della Brianza - con sede a Monza -, Verona, Padova, Pordenone, Firenze (con il Celebrity Centre italiano), Roma, Catania, della Sardegna - con sede a Nuoro -), più una quarantina di missioni, con un personale a tempo pieno e semi-pieno di un migliaio di persone. Nel 1997 è stata costituita l'Assemblea delle Chiese di Scientology d'Italia, ente esponenziale preposto a rappresentare le Chiese di fronte alle istituzioni. Scientology valuta i frequentatori abituali italiani delle Chiese e missioni fra ottantamila e centomila.

Il fatto stesso che la Chiesa di Scientology sia organizzata attraverso la fornitura di corsi e di auditing a fronte di un corrispettivo o donazione fissa, pur non mancando di precedenti in diverse tradizioni religiose, è al centro delle difficoltà che sorgono quando si tratta di decidere (sul piano dell'inquadramento teorico, ma anche sul piano pratico della normativa amministrativa e fiscale dei vari paesi) se Scientology sia "davvero" una religione. Secondo il punto di vista adottato in questa sede, non esiste una definizione "ultima" di religione, e risposte diverse potranno essere raggiunte in base a definizioni diverse. Certamente, il mito di origine - di sapore gnostico - secondo cui il thetan è un creatore del mondo che ha dimenticato di esserlo, e l'importanza pratica attribuita alla dottrina delle vite passate, sono temi che non è possibile ricondurre alla semplice terapia e che fanno rientrare Scientology nelle definizioni ampie di religione che, se pure non prevalgono sul piano amministrativo e giuridico in tutti i paesi, sono però le più diffuse fra i sociologi e gli storici delle religioni.

B.: Fra le fonti primarie disponibili in italiano, essenziali sono: L. Ron Hubbard, Dianetics: La forza del pensiero sul corpo, trad. it., New Era Publications International, Copenhagen 1986; Idem, Scientology: Fondamenti del pensiero trad. it., New Era Publications International, Copenhagen 1997; cfr. pure Il manuale di Scientology, trad. it., New Era Publications International, Copenhagen 1994; e Che cosa è Scientology?, trad. it., New Era Publications International, Copenhagen 1993. Un'importante raccolta dei testi delle cerimonie religiose in The Background, Ministry, Ceremonies & Sermons of the Scientology Religion, Bridge Publications, Los Angeles 1999. Tra le fonti secondarie, in italiano, l'unica monografia scientifica è quella di J. Gordon Melton, La Chiesa di Scientology, Elle Di Ci, Leumann (Torino) 1998.

La "Zona Libera" e Advanced Ability Center
(contatti internazionali attraverso la seguente URL:) www.freezone.de
Come ogni organizzazione di grandi dimensioni, anche la Chiesa di Scientology ha avuto i suoi scismi. Un buon numero risalgono alla "purga" interna dei primi anni 1980, nel corso della quale numerosi alti dirigenti perdono le loro cariche. Fra questi c'è David Mayo, che lascia Scientology nel febbraio 1983. Mayo - come altri che si collocano nella cosiddetta "zona libera" di Scientology (free zone) - ritiene, almeno originariamente, che le intuizioni fondamentali di L. Ron Hubbard (1911-1986) a proposito di Dianetics e di Scientology siano sostanzialmente valide. Esse però sarebbero state pervertite da dirigenti che avrebbero fatto del loro meglio per isolare Hubbard e avrebbero creato un'organizzazione burocratica, fredda, e insieme spietata con i dissidenti.

Allo scopo di mettere a disposizione di un pubblico più vasto quanto ritiene ci sia di vero in Scientology, separato dall'organizzazione burocratica e dai metodi che ritiene essere le radici delle controversie, Mayo fonda l'Advanced Ability Center. L'organizzazione, per qualche anno presente anche in Italia - a Milano, diretta da Paolo Facchinetti -, cessa la sua attività nel nostro Paese all'inizio degli anni 1990.

Questa e altre iniziative della "zona libera" si sviluppano, fino ai giorni nostri, in un clima non privo di ambiguità e per alcuni versi paradossale. Da una parte, i maestri della "zona libera" entrano in contatto con i critici militanti di Scientology, che vedono in loro dei possibili alleati e che pubblicano con piacere le loro testimonianze piuttosto negative nei confronti dell'organizzazione fondata da Hubbard. D'altra parte, normalmente i critici di Scientology ritengono le dottrine di Hubbard del tutto prive di valore, mentre - come si è visto - almeno alcuni tra i maestri della "zona libera" le considerano assolutamente benefiche, purché siano separate dalla struttura (a loro avviso oppressiva) creata da alcuni dirigenti.

Infine, l'organizzazione di Scientology fa sì che sia molto difficile, se non impossibile, insegnare le dottrine di Hubbard al di fuori dell'organizzazione senza violare i diritti d'autore e di marchio di cui quest'ultima è detentrice. Di qui tutta una serie di processi che, se non hanno portato alla fine delle attività della "zona libera", ne hanno certamente circoscritto le attività. In Italia, l'Advanced Ability Center di Milano ha avuto peraltro un ruolo importante anche per la formazione di persone che hanno poi proseguito le loro attività in altri gruppi del potenziale umano, come nel caso dello stesso Facchinetti. Oggi, in Italia, non ci sono più Advanced Ability Center attivi.

B.: Proprio a causa dei citati problemi di diritto d'autore, la "zona libera" non è particolarmente ricca di pubblicazioni a disposizione del pubblico, né è stata particolarmente studiata da specialisti esterni. I siti Internet delle sezioni mondiale e tedesca, espressioni di diverse associazioni, tutte riconducibili all'area della free zone, forniscono comunque i documenti essenziali per seguirne la storia, anche se negli ultimi anni si sono ampiamente dedicati alle polemiche contro la Chiesa di Scientology e la sua attuale dirigenza.

Nel video pubblicato si intravede Yvan Mayor, di zona libera svizzera, che è stato a Montella per un breve lasso di tempo nel 2004.



Per chi ha molta pazienza sono disponibili QUI le venti pagine della sentenza della Cassazione a favore dell'organizzazione Scientology del cinque ottobre duemila.
 
Top
luiginocapone
view post Posted on 19/10/2007, 12:30




Certo però che invece di citare solo fonti del CESNUR (nota associazione pro-setta capeggiata dal x Introvigne), dovresti pure riportare le sentenze che hanno condannato Scientology e vari suoi esponenti per reati come circonvenzione di incapace,abuso della professione medica, truffa,estorsione e financhè pubblicità ingannevole...

Insomma un curriculum di tutto rispetto...

Edited by Claudio Bozzacco - 19/10/2007, 16:25
 
Top
view post Posted on 19/10/2007, 15:21
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


bhè c'è un sito contro scientology che si chiama Allarme Scientology,
riporto il link: http://xenu.com-it.net/

In tutto il mondo ci sono state centinaia cause, lo stesso Hubbard trascorse gli ultimi giorni della sua vita,
a bordo di una nave, in acque internazionali a riparo dai vari governi che lo perseguitavano; le mie notizie specifiche riguardano la giustizia Italiana e sono quelle che ho riportato, la causa è iniziata nel 1988 ed è stata cassata nel 2000.

Se hai sentenze diverse postale, diversamente il tuo post sarebbe diffamatorio e andrebbe modificato,
oltre alla moderazione che ho già dovuto fare.
Per i reati che mi hai detto, in italia, per le notizie che ho, sono stati tutti prosciolti.
Inoltre nel 1998 ci fu un'interrogazione parlamentare di AN che voleva bandire a setta
il movimento dei testimoni di geova, la cosa non ebbe seguito, aggiungo per fortuna,
perchè se si dovessero bandire le religioni minori si dovrebbe chiudere anche la chiesa cattolica.
La costituzione della repubblica prevede la libertà di culto.

Art. 19.

Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.

Edited by Claudio Bozzacco - 19/10/2007, 16:55
 
Top
luiginocapone
view post Posted on 19/10/2007, 16:42




"Rivoltante" è un aggettivo che non ha nulla di diffamatorio... Da vocabolario : "che suscita disgusto fisico o morale" e a me le uscite pubbliche del tizio citato sopra quello suscita... si chiama diritto di critica e quindi non vedo perchè dovrebbe esser modificato.


Conosco il sito di cui parli, e basterebbe quello a suscitare quantomeno qualche dubbio.
Se Hubbard si rifugiava in acque internazionali non era perchè era antipatico ( "lo perseguitavano") ma perchè in effetti quello che faceva era ed è reato in quasi tutto il mondo (plagio, ad esempio).
Proprio in quella sentenza, se leggi bene, c'è scritto quello che ti dicevo io : Scientology è stata assolta per l'accusa di associazione per delinquere, ma non da quelle di abuso della professione medica e circonvenzione di incapace.

Per le altre sentenze, le prime che ho trovato sono

-Truffa e abuso professione medica

-Minacce ed estorsione

-Doppia sanzione per pubblicità ingannevole


E aggiungiamoci pure che anche il Ministero dell'Interno ha messo in guardia sulla pericolosità sociale di questa setta....


Detto questo, mi sembra di ricordare che libertà di culto non ha nulla a che vedere con estorsione, circonvenzione di incapace, truffa e esercizio abusivo della professione medica...

O no?

 
Top
view post Posted on 19/10/2007, 17:24
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


Se l'aggettivo fosse riferito alle dichiarazioni, non ci sarebbero stati dubbi sulla diffamazione o forse inguria, che invece restano perchè l'aggettivo è riferito alla persona.

In Italia il plagio non è reato, è stata dichiarata incostituzionale la norma che lo prevedeva.

I reati che richiami sono stati ascritti solo ad alcuni appartenenti all'organizzazione,
ma non all'organizzazione stessa, che per la
cassazione, che ha rinviato la senteza alla corte di appello di milano, che si è pronunciata definitivamente ill cinque ottobre duemila, Scientology è una religione.
 
Top
luiginocapone
view post Posted on 19/10/2007, 18:00




Ovviamente,una organizzazione, se non è a delinquere, non può praticare una estorsione...
I suoi membri si.
E far pagare i singoli per un modus operandi che deriva dai i principi di una associazione è una operazione comune...

Già dire che le malattie possono essere curate anche ricorrendo al fantomatico Tetan è una cosa al limite dell'abuso di professione medica, se ci aggiungiamo che l'approccio di vendita dura e i test propinati a coloro che sono avvicinati dagli esponenti di Scientology, sono mirati a colpire i soggetti psicologicamente manipolabili, siamo in pieno articolo 643 cpp(circonvenzione di incapace)...
" Chiunque, per procurare a se' o ad altri un profitto, abusando dei bisogni, delle passioni o della inesperienza di una persona minore, ovvero abusando dello stato d'infermita' o deficienza psichica di una persona, anche se non interdetta o inabilitata, la induce a compiere un atto, che importi qualsiasi effetto giuridico per lei o per altri dannoso, e' punito con la reclusione da due a sei anni e con la multa da lire quattrocentomila a quattro milioni. "

Anche la Chiesa Cattolica fa così... figurarsi se non lo fa una setta...

A margine, annoto che, per il sottoscritto, è stata errata l'eliminazione del reato di plagio...

Comunque dubito che queste ulteriori evidenze circa la mia argomentazione, smuoveranno qualcuno dai propri convincimenti...
Evidentemente i punti di vista sono semplicemente antipodali...

P.S. Non vorrei polemizzare su un aggettivo ( potresti anche cambiarlo e riferirlo alle azioni del suddetto...) ma il DeMauro-Paravia parla chiaro: "che suscita disgusto fisico o morale" e a me le trovate e le prese di posizione del suddetto risultano disgustose.Stop.

P.S.(2) Il fatto che sia una religione, non muta di una vrigola quanto sostenuto finora....
 
Top
humus74
view post Posted on 23/10/2007, 21:24




Sembra esserci una legge, che ognuno abbia un po' quello che si merita. In tutti i campi, sembra. Se le discussioni su scientology devono fermarsi alle sentenze e al codice penale, allora forse è il segno che debba evidentemente essere così. Da parte mia, sono del modesto avviso che concentrarsi su ciò non porta a molto, da nessun punto di vista. Io ho conosciuto l'organizzazione, ci sono stato dentro, ho valutato il buono e il cattivo. Ho conosciuto persone, nel bene e nel male. Oggi non ci ritornerei, e non ci torno. Ma ho appreso molte cose. Oggi scientology di fatto non esiste più, e non mi riferisco all'organizzazione, di quella non mi interessa, non mi interessa niente. Mi riferisco a ciò che è stato sviluppato sulle basi di ciò che di buono c'era. Soffermarci sugli errori di Mr. Hubbard non ci porterà a grandissimi livelli. Soffermarci su ciò che è stato sviluppato su ciò che di buono c'era ci porta a IVY (International Viewpoint) e Idenics, ci porta a qualcosa di qualità.

Una sera, in una nostra discussione a Sorbo, dicemmo che ciascuno, all'interno di un vasto corpo di dati, sceglie quelli a sé più affini, e trascura gli altri. E' naturale, e molto evidente, in tutto.

E così come si scelgono i dati così si scelgono le persone con cui avere a che fare. E' naturale e semplice.
 
Top
view post Posted on 30/10/2007, 11:57
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


mi piace continuare o chiudere la discussione con un immagine satirica che raffigura tom cruise, la moglie, ron hubbard, l'attuale leader di scientology e xenu, l'alieno cattivo che terrebbe sotto controllo la nostra galassia secondo gli scientologist.

:D :D :D

Attached Image: honeymoonsuite1.jpg

honeymoonsuite1.jpg

 
Top
view post Posted on 8/1/2008, 11:31
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


Cruise, la biografia rivelazione:
«È il numero 2 di Scientology»
Voci anche sulla figlia: «Concepita con il seme del fondatore» «La sua ultima missione? Convertire i coniugi Beckham»

LONDRA - Sembra che gli avvocati di Scientology siano pronti a intentare negli Stati Uniti una causa da 50 milioni di dollari. Sembra che in Inghilterra il libro non debba neanche uscire, per via di leggi più severe sulla diffamazione. Sembra, infine, che Tom Cruise non abbia intenzione di aprire la biografia al centro di tanta attenzione. Si tratta, secondo il suo legale, di «un libro pieno di bugie e per giunta scritto male ».

Eppure, stando alle anticipazioni offerte ieri dal Mail on Sunday, probabilmente diventerà un bestseller. È roba che scotta, che in più ha una firma a grandi linee autorevole. A svelare lo strano mondo del celebre attore statunitense, un universo al cui centro ci sarebbe non la famiglia, non la carriera, ma Scientology, è Andrew Morton, l’uomo cui Diana affidò le sue memorie di principessa triste con una serie di interviste registrate (Diana: la sua vera storia) e successivamente scelto da Monica Lewinsky per raccontare la sua versione dei fatti. È Morton a raccogliere le testimonianze di alcuni esponenti di Scientology, secondo i quali non è da escludere che Suri, la bimba che Cruise ha avuto dalla moglie Katie Holmes due anni fa, sia stata creata con la provetta utilizzando lo sperma congelato di L. Ron Hubbard, scrittore nonché fondatore e profeta di Scientology morto nel 1986. Uno scenario raccapricciante che sembra quasi, ricorda Morton, la trama di un film di Roman Polanski, Rosemary’s Baby, in cui una giovane donna a sua insaputa mette al mondo la prole del diavolo.

Più verosimili sono le altre rivelazioni di Morton, ovvero che Cruise sia de facto il numero due mondiale di Scientology e che ogni decisione sulla politica d’espansione globale di quella che per molti non è altro che una setta sia presa con il suo nullaosta. È senz’altro un ambasciatore efficace. Assieme a John Travolta e alla moglie Kelly Preston, ne è il membro più in vista. Sarebbe stato lui inoltre a «convertire » Jennifer Lopez—cui spetterà ora il compito, secondo i precetti di Scientology, di partorire senza far uso di medicinali e senza gridare— e più recentemente Will Smith, che alla religione di Hubbard ha donato 20.000 dollari. Nel mirino di Cruise, a sentire Morton, ci sarebbero ora il calciatore David Beckham e la moglie Spice girl Victoria, che l’attore avrebbe presentato al numero uno di Scientology, David Miscavige tempo fa, in occasione di una partita del Real Madrid.

Sarà vero? Morton ha per certo un canale preferenziale con i Beckham, dato che ha scritto anche la loro biografia. Ma se Scientology piace a tanti divi di Hollywood, c’è chi fa resistenza. Ecco dunque la ragione del divorzio dalla cattolica Nicole Kidman, che per la religione del marito non ha mai provato simpatia. Stando a Morton, Nicole avrebbe paura di perdere la possibilità di vedere i figli Connor e Isabella, adottati con Cruise, e di conseguenza non parla dell’argomento, ma la richiesta di divorzio, scrive Morton, arrivò come un fulmine a ciel sereno, peraltro quando era incinta. I capi di Scientology la consideravano un problema e Cruise si piegò ai loro desideri. Nicole in seguito perse il bambino. Anche Penelope Cruz e Sofia Vergara avrebbero lasciato Cruise perché troppo vicino a Scientology. «Non eravamomai soli», ha raccontato Vergara. «Al ristorante, in macchina, a casa c’era sempre uno di loro, lì, sorridente, ma ingombrante ».

Paola De Carolis
8 gennaio 2008
Corriere Sera

Attached Image: is.jpg

is.jpg

 
Top
view post Posted on 15/1/2008, 16:00
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


Per chi si avvicina a movimenti di tipo spirituale, incluso cristianesimo e testimoni di geova, è consigliabile monitorare sempre la propria condizione attraverso dei test

vi incollo il link

http://www.infotdgeova.it/sette.htm
 
Top
latriplice
view post Posted on 30/8/2009, 21:46




ciao,
sapete come ci si può procurare il libro si idenics?
 
Top
simba.
view post Posted on 3/9/2009, 13:28




QUOTE (latriplice @ 30/8/2009, 22:46)
ciao,
sapete come ci si può procurare il libro si idenics?

E come si chiama?
Cercavi questo? http://idenics.com/commons/book.htm
 
Top
latriplice
view post Posted on 13/9/2009, 20:40




Grazie dell'informazione, ho ordinato il libro e mi tengo in contatto con l'autore Mike Goldstein. Spero un giorno di andare negli USA dove si tengono i corsi, e chissà diventare un' auditor di idenics.

Ciao
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 21:44
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


Ciao LaTriplice.
Mo ci organizziamo e ti facciamo sapere. Ron Hubbard ha iniziato la tecnologia ma ora ci sono altri gruppi che la sviluppano. Chi in un modo e chi in un altro. Simile al Cristianesimo: Catarai, Domenicani, Francescani, Tommaso D'Acquino. Insomma diverse interpretazioni. Però bisogna andarci cauti perchè a qualcuno è andate male. Ai Catari per esempio andò proprio male.
Ma per fortuna in generale gli scientologist sono di gran lunga più friendly.

image

image

Simba ha svegliato il cane che dorme.

Will Smith, John Travolta e Tom Cruise fanno parte della chiesa di Scientology ufficiale.
Ce ne sono molte in tutto il mondo.

image

Solo che questi signori se ne sono approfittati un pò.

Così si sono create diverse scissioni, tra gli altri c'è questa organizzazione:
http://www.ronsorg.com/

Ma ci sta anche altra gente che è stata qualche anno nella chiesa, è uscita
e mo studia pietre antiche, posti energetici, se superiori e cose simili.
Argomento delicato.
:B):

Argomenti del genere a Montella con Ferdinando Cianciulli e Giordano Bruno, il canonico Domenico Ciociola e altri indagatori già sono stati ampiamente trattati. Se andate nella biblioteca di Scipione Capone c'è un libro:"la massoneria dell'800".
Giordano Bruno anticipa Ron Hubbard.
Il frate domenicano però era di Nola che si trova dietro al Partenio.

Se proprio vi volete terrorizzare e rifuggiarvi nelle chiese cristiane vi dico una rivelazione del figlio di Run Hubbard: "Scientology è magia nera". :o:

Per esorcizzare la dichiarazione posso specificare che il nero ed il bianco non sono neanche colori.
Ormai ci avviciniamo a cambiamenti di ere, rivoluzioni della società nel senso di come intendiamo il vivere.
La crisi economica stessa è un'avvisaglia che la nostra cultura va riorganizzata, la nostra organizzazione sociale ripensata. I valori riscoperti.
Quindi l'approccio a questi argomenti inizia ad essere meno prevenuto.
Cimiteri antichi, attività ufologica, studi, coincidenze, è tutto connesso.

Edited by Claudio Bozzacco - 22/9/2009, 19:37
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 12:02
Avatar

Iban IT54B03268223000EM000204548

Group:
Administrator
Posts:
5,795

Status:


Ciao amici.
Vi voglo dire un'altra cosa che mi disse una volta uno scientologist così vi terrorizzate bene e non venite a leggere queste cose che sono come delle spirali. Vi tirano dentro poi vi dovrete confrontare con forze potenti.
Si fa per gradi, ci vuole tempo ed allenamento. Bisogna passare delle fasi.
Quelli che vogliono fare il salto come voi potrebbero spaccarsi le gambe se gli va bene.

la frase fu

Se mi ammazzano non ci sono problemi, tanto dopo torno.

Nella frase torna il concetto della reincarnazione abbastanza pacifico perchè riconosciuto da miriadi di religioni incluso lo stesso cristianesimo prima di una riunione del 1600 o giù di li.
I tibetani con lo stile di vita esemplare e meditativo ad esempio vorrebbero sottrare il loro spirito dal gioco della reincarnazione per congiungersi definitivamente al cosidetto dio o grande spirito come preferite o mithra a seconda delle religioni.

La differnza degli scientologist è che loro ritengono di controllare il Theta o spirito anche dopo la morte, di farlo reincarnare o meno a secondo della loro volontà.
Quindi se qualcuno gli fa un torto ammazzandoli loro possono prendere un'altro corpo e venire a vendicarsi.
Cazzate?

bo
:unsure:
 
Top
24 replies since 19/10/2007, 11:47   5125 views
  Share